OPERAZIONE VALCHIRIA regia di Bryan Singer

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  02/02/2010 19:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante thriller-storico diretto da Bryan Singer.
Pellicola che, pur trattando un evento storico noto ai più (e di cui ovviamente se ne conoscono gli esiti), riesce ad appassionare e coinvolgere per il buon ritmo ed il rigore (evitando pericoloso “americanate”) con cui si riesce a narrare della vicenda che avrebbe potuto, forse solo in parte, cambiare il corso della seconda guerra mondiale ..molti personaggi appaiono sulla scena, pedine che, opportunamente posizionate sullo scacchiere, ci mostrano le diverse angolazioni e responsabilità che il progetto di attentato alla vita del fuhrer inevitabilmente porta con se ..peccato che non di tutti venga tracciato un opportuno profilo psicologico ma, in fin dei conti, l’aver evitato ridondanze (forte il senso di realismo) e una buona sceneggiatura (apprezzabili alcuni dialoghi) mitigano tale mancanza.
Interpretazioni ampiamente sufficienti per l’intero cast, Tom Cruise compreso (che mi ha ricordato molto il ruolo ricoperto nel film "Nato il 4 Luglio") ..la direzione di Bryan Singer risulta tecnicamente sempre una certezza ..consigliato!