SYNECDOCHE, NEW YORK regia di Charlie Kaufman

elio91     9½ / 10  02/01/2010 00:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kaufman dirige a ruota libera un'opera pesantissima e incredibilmente deprimente che diventa il capolavoro del 2009.
Analizzare Synecdoche,New York diventa quasi impossibile,difficilissimo perché è un film talmente colossale nella sua esplosione di idee che si rimane basiti dall'inizio alla fine,non si sa bene cosa si stia vedendo in realtà e per riprendersi ci vuole (e mi ci vorrà) un pò di tempo.
Un tema come l'identità (il fulcro di tutte le storie del regista-sceneggiatore) è come sempre il perno fondamentale del film ma lo sviluppo della storia è molto particolare,martellante in un ritmo lentissimo e pieno di dialoghi incredibilmente complessi nella loro apparente semplicità. Per sviscerare ogni significato della storia andrebbe rivisto più volte e non è un esperienza semplice.
Come dichiarato dallo stesso regista,in questo caso esordiente per quanto riguarda lo stare dietro la macchina da presa, Synecdoche è un film simila alla vita,vuole racconare la vita in questo caso di un magnifico e incredibilmente bravo Hoffman. Lo fa in maniera complicata,con salti temporali improvvisi e personaggi incredibilmente complessi. Per non parlare di alcune scene da annoverarsi tra le più strazianti degli ultimi anni:

Insomma un capolavoro quasi assoluto incredibilmente straziante e doloroso,con picchi di una comicità difficile da capire ad una prima visione con le solite trovate di Kaufman.
Sinceramente un pò di mal di testa alla fine c'è ma ne vale la pena. Sempre che in Italia esca ma dubito che un film del genere possa fare incasso nè possa essere capito dalla maggior parte del pubblico. Abbandonerebbero le sale dopo nemmeno venti minuti. Non saprebbero cosa si sono persi.
bulldog  07/02/2010 12:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo del 2009.
Per me tra i più belli dai Lumierè ad oggi.
elio91  07/02/2010 14:23:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io che mi aspettavo un voto sul 4 o 5...
VincentVega1  14/01/2010 13:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo che te lo sei visto, io è sei mesi che lo promuovo ma qua non mi dà retta nessuno.

tra l'altro spero che esce direttamente in dvd, non sopporterei commenti superficiali.
elio91  15/01/2010 14:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche perché sul sito è indicato come commedia ma questa non mi sembra una commedia e le persone potrebbero andare a vederselo aspettandosi chissà che.
Specie se,ne caso lo distribuissero al cinema,gli cambiassero titolo come con Eternal sunshine of the spotless mind.
Hai ragione,meglio in dvd.
oh dae-soo  20/03/2012 17:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto tutte le tue stesse sensazioni, dall'emozione per le scene che citi al mal di testa...
elio91  21/03/2012 11:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa molto piacere, l'ho visto solo una volta ma lo ricordo con commozione. Prima o poi lo rivedrò...