SYNECDOCHE, NEW YORK regia di Charlie Kaufman

Tumassa84     9½ / 10  10/03/2010 08:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Synecdoche New York è l'esordio alla regia del geniale sceneggiatore Charlie Kaufman. Per chi non lo conoscesse, è colui che ha scritto "Essere John Malkovich", "Adaptation" e "Eternal Sunshine". Tutti film abbastanza visionari e intricati, ma che comunque avevano una chiave di lettura piuttosto semplice attraverso la quale comprendere l'intreccio. Qui però non c'è niente di tutto ciò, e anzi più si va avanti più tutto si complica, si ingarbuglia e si accartoccia su se stesso. Un film sull'impossibilità della rappresentazione della realtà, sull'impossibilità della rappresentazione in quanto tale, sull'impossibilità della realtà; un vano tentativo di fare un film puro e vero su di un vano tentativo di fare un'opera teatrale pura e vera su di un vano tentativo di vivere un vita pura e vera. Come se ciò non bastasse, il protagonista si chiama Cotard, che è il nome di una sindrome per la quale chi vi è affetto è convinto di essere malato, di star per morire, di non avere più gli organi e che tutti i suoi cari stiano morendo uno dopo l'altro. Ed egli infatti è affetto da questa sindrome, quindi non possiamo sapere se le morti che vediamo siano vere o frutto della sua immaginazione; siamo convinti anche noi spettatori che lui sia malato ma in realtà gli anni passano, lui invecchia e non gli accade niente, non possiamo e non ci è dato sapere se ciò che vediamo è vero o frutto delle sue allucinazioni. Un'opera molto ambiziosa, ma che è abbondantemente all'altezza della sua portata. Un capolavoro che va visto, e che chi ama il cinema di una certa caratura non dovrebbe lasciarsi scappare per nessun motivo. Un film non per tutti, da vedere da soli o con una compagnia selezionatissima.
oh dae-soo  20/03/2012 17:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cazzarola, questa del nome non la sapevo!
Direi che è un'informazione importantissima che qualcuno doveva mettere, bravo!