SYNECDOCHE, NEW YORK regia di Charlie Kaufman

Ciumi     8 / 10  03/06/2010 09:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita che assomiglia ad una rappresentazione teatrale, e una rappresentazione teatrale che non assomiglia alla vita.
Il protagonista prova, sente l’urgenza, di ricapitolare la propria esistenza, e farne un'opera, la più umile e assieme la più ambiziosa - ma se la vita è fallimentare, allora sarà tale anche la recita.

Adopera come copione le pagine di un diario… suo, quello dei suoi cari, quello dei suoi io, quello di tutti… pagine scritte, o che si sarebbero potute scrivere, o pagine bianche, infinite come sono le possibilità d'una vita.

Ma le scenografie fumano, New York fuma, gli appartamenti fumano.
Tra decine d'audizioni, gli alter ego si moltiplicano; si presentano, muoiono; diventano i reali loro stessi; altra folla d’aggiungere alla moltitudine, altra confusione che svuota il set invece di riempirlo.

In questo ‘8 e 1/2’ deprimente, ci sono però due personaggi che non hanno da recitare: la malattia, la morte, sono protagoniste autentiche sin dalla prima sequenza.

Comincia nei segni del dolore fisico - anche i tatuaggi marciscono - poi si anestetizza, forse ha principio il coma, dove la vita in ultimo scorre davanti, e si mostra misera, incomprensibile, vana prima della morte.

Kaufman dissemina il suo racconto psicoanalitico di simboli senza farli pesare, interseca ovunque varie realtà, e realtà con immaginazione, e immaginazioni con immaginazioni, e mantiene un timbro sommesso che dà luogo a una lenta monotonia, a una grande rassegnazione, facendo vivere il momento decisivo e quello trascurabile con lo stesso stato d'animo.

Nel finale la voce-guida che pacata giunge dall'oltretomba, m'ha ricordato per un attimo l'ultimo periodo, molto bello, de 'I racconti della luna pallida d'agosto'. Ma se là aiutava a continuare a vivere, qui accompagna verso una morte senza sorriso.
oh dae-soo  20/03/2012 17:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A te farti i complimenti è praticamente inutile per quanto sia scontato.

Non son d'accordo col voto ma quelle son questioni di lana caprina.

Ciao Maurizio!

Ciumi  26/03/2012 11:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uè, pure tu con il voto!

Ciao Giuseppe.
oh dae-soo  26/03/2012 13:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah, hai ragione.
Tra l'altro li odio anch'io.
M'è scappato.
VincentVega1  03/06/2010 10:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tirchio!
bulldog  03/06/2010 12:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciumino non è attendibile.
6 ad avatar,6 ad audition e 7.5 a NSDT.

Ciumi  03/06/2010 12:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Le comiche = Quarto potere
W la foca = I 400 colpi
bulldog  03/06/2010 13:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm s’è offeso.
Vabè che mi tiri fuori i voti ai film di Parenti/Vaznina fa ridere dai, van decontestualizzati.
Sugli altri, a suo tempo non motivavo e ci saran scritte 2 parole in croce, ma i voti li riconfermerei tutti.

Fanny: premesso che Bergman con gli anni l’ho svalutato(troppo parlato) , non accetto 6h di schermo.Il voto è soggettivo quindi amen.
Blow Up: ho dato 7, non è un voto basso
Full Metal: tra i peggiori Kubrick
Bunel: ho dato 7,5,direi che è alto, nonostante questi non sia un genio.
Quarto Potere: voto soggettivo, straimportante ed innovativo quanto trascurabile
400 colpi: non amo la nouvelle vague, e tra gli esordi questo è minore,meglio fecero a Rohmer e Godard secondo me.

Tornando a Synecdoche, è uno dei più bei film che ho visto, Artaud docet.
Altro che Leon.

Ciumi  03/06/2010 16:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha, ma che fai, ti sei messo pure a spiegarli? Mica ero serio.

Comunque è vero, seppure qui su filmscoop ci tocca gettarli tutti nello stesso calderone, i film andrebbero valutati ognuno a seconda del proprio contesto; un 6 dato, che so, a un film di Bergman, non vale un 6 dato a un film come Avatar; fanno parte di due classifiche differenti.

Appunto, vanno decontestualizzati. Avatar e Leon, per esempio, non c’entrano una mazza con ‘Synecdoche’.

strange_river  03/06/2010 19:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh guarda che tra un po' ti quoto le risposte eh! ;)
Io lo dico da allergica ai voti, mi trovo sempre male a metterlo perchè in fondo in fondo mi chiedo "ma chi sono io per dare, che so, 6 ad un grande regista" solo perchè magari quel suo film non è proprio un capolavoro...
Allora cerco di fare un po' come dici tu, contestualizzarli.
Che poi non mi riesce lo stesso bene perchè spesso è più un premio emotivo (o una "punizione") per quello che in quel momento mi ha colpito.
Per questo motivo mi affido di più alla lettura del commento, che poi è anche un modo per conoscere i pensieri degli altri ed è quello che più mi piace, in fondo.
Saluti a tutti!

Ciumi  03/06/2010 19:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissima Strangina, meno male che sei intervenuta tu. Infatti nel mio commento mi pare di avere parlato molto bene di questo film. ‘Loro’ però stanno solo a guardare il votino, che è l’ultima cosa secondo me.
bulldog  03/06/2010 17:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E cierto, ho colto l'occasione per confermare i miei votacci.

Comunque 8 a SNY nun se po' guardà, perciò sto mese niente Altamn, non farò i compiti, tiè.
Ciumi  03/06/2010 19:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti 8 è troppo. Adesso vado nel forum ‘segnalazione errori’ e dico a Lot che mi è scappata la rotellina del mouse e che volevo mettergli lo stesso voto de ‘L’esorciccio’ di Bull. Cioè 6.
bulldog  03/06/2010 19:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'hai contro l'esorciccio dove c'è la Banfi-Rock?
Gnurant di un Almansi! :-)

Ciumi  03/06/2010 19:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me andresti d’accordo con il CAMORRISTA, avete gli stessi gusti.
Franco e Ciccio troppo forti!
bulldog  04/06/2010 09:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere, almeno non perdiam tempo a far gli sboroni intellettuali con i quiz su natale in india

W Camorrista :-))

Ciumi  04/06/2010 13:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei proprio un pelato con la camicia.
VincentVega1  03/06/2010 13:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le comiche = quarto potere è la più bella di tutti. ghghghh
Ciumi  03/06/2010 12:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ho messo 8; e la legendina accanto al voto dice: magnifico, non perdetelo. Siete voi troppo generosi. Il film è molto bello, ma se gli avessi messo dieci o nove avrei sminuito altre opere, che secondo me sono migliori. Mi pare che molti abbiano la tendenza a definire capolavoro tutto ciò che si presenta complesso, onirico e un po’ ‘marcio’. Non è proprio così, almeno per me. Comunque il film mi è piaciuto molto.
VincentVega1  03/06/2010 13:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sì che scherzo, rimane il fatto che per me può essere un capolavoro non perché è complesso e onirico ma perché mi ha colpito tantissimo.
Ciumi  03/06/2010 16:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che so che scherzavi, Gianluca, volevo solamente chiarire il perché a mio parere non è un film da dieci, seppure anche a me abbia colpito in positivo.
Cioè, se bisogna giustificare anche gli 8 allora…
VincentVega1  03/06/2010 16:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì infatti, però adesso rispondi ad antonhy per favore.
VincentVega1  03/06/2010 16:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, pardon, non ha detto nulla a 'sto giro. è stato un movimento involontario dei nervi della mia mano.
Ciumi  03/06/2010 19:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sottovaluti Antonio! Basta che ci sia un punto di domanda da qualche parte a caso nel commento e lui PRETENDE UNA RISPOSTA anche se non c’entra un càzzo. Ahaha, speriamo non si offenda.
anthony  03/06/2010 20:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah, ma come posso offendermi? Anzi..grazie per avermi inserito nell'indice dei nomi della discussione.
Una cosa è sicura però: meglio scambiare, qualche volta, una gruccia per un punto di domanda e rispondere lo stesso......che non degnare MAI di una risposta l'interlocutore come fate voi; basta semplicemente che qualcuno esca leggermente dal seminato dagli "standards" comuni...per essere ignorati e bollati.

VincentVega1  03/06/2010 21:29:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eeeeeeeeeeeeeeeeee, eddajje antò!!
anthony  03/06/2010 20:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
@MAURIZIO: Leggi quello che mi hai scritto nel mio commento a BIRD di Eastwood; una volta ti incàzzavi anche tu se non ti davano una risposta...

Eh.. :-(
Ciumi  03/06/2010 20:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, lo sapevo: si è offeso.
Comunque mi pare di non averti mai ignorato, e su quel commento, beh, dato che tu le risposte le pretendi da tutti e in tutti i casi, una volta che ponevano una domanda a te mi sembrava giusto che tu rispondessi.
Comunque non prenderla sempre così seriamente, dai, si scherza.

anthony  04/06/2010 00:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una volta che ponevano una domanda a te mi sembrava giusto che tu rispondessi" : sì maurizio, ma il fatto non sussiste comunque..perchè quella è stata l'occasione in cui ci siamo conosciuti; indi per cui io non conoscevo te..e tu non conoscevi me, il che fa presupporre che tu non fossi ancora a conoscenza del fatto, all'epoca, che io sarei stato quel rompicòglioni che spacca le palle ogni volta per avere una risposta.

Comunque mi pare di aver precisato che non me la sono affatto presa; ho solo fatto notare alcune cose in seguito alle battute tue e di Gianluca : tu non mi hai mai ignorato, questo è vero..ma vero anche è che da quei famosi "scontri" avuti nei commenti a La Vita è Meravigliosa, Miglio Verde e C'Era una Volta in America..si sia come raggelato qualcosa, una sorta di parete invisibile sembra essere scesa..cosa questa che non ci permette più di dialogare e confrontarci liberamente come prima.

Sarà stupida paranoia la mia? Non lo metto affatto in dubbio..ma così ahimè sono fatto..che ce posso fa'?

Comunque Mauri', non farti problemi a fare battute e ironia su chicchessia; non crederai mica che sia un burbero, diffidente e scontroso senza alcun senso dell'humour?!?!?
Mi faccio solo un po' prendere la mano...tutto qua.
Ciumi  04/06/2010 09:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anto’, secondo me non s’è creata una sorta di parete invisibile, ma più semplicemente abbiamo due caratteri, due modi di porsi, dei gusti forse troppo differenti (non migliori o peggiori eh). Per questo probabilmente non riusciamo quasi mai a capirci.

Cioè, la storia delle risposte è una cosa divertente, una tua ossessione simpatica, se però non accetti che ci si scherzi anche un po’ su, diventa pesante. E’ un piccolo consiglio, niente di più.
anthony  04/06/2010 10:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauri', guarda che io ho detto che fate bene a scherzarci su; fare dell'ironia sugli altri e anche un po' su stessi è una cosa buona: ci allontana dalle incomprensioni e ci rende tutti più lieti e tolleranti. ;-)

Ho solo fatto notare alcune cose, prendendo spunto dalla conversazione tra te e Gianluca: e cioè, che è pieno di gente qui dentro che non ti risponde o ti ignora non appena si ha la voglia di arricchire e approfondire un po' di più il discorso..(ma non parlavo di te in particolare; a te potrei appuntare, al massimo, solo un po' di freddezza e di circospezione..per via delle vicende litigarelle passate.).

E poi Maurizio, diciamoci la verità...per quegli interventi ai tuoi commenti..te la prendesti eccome!! :-D
..e giustamente anche; vorrei solo che per te fosse acqua passata..

..niente di più.
Ciumi  04/06/2010 13:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che è acqua passata.
anthony  04/06/2010 14:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma...
..non direi proprio.
anthony  04/06/2010 16:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro sei freddo e schivo. :-(
VincentVega1  04/06/2010 16:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma i complimenti più belli se li becca sempre ciumi. grrrr
anthony  04/06/2010 16:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però l'incipit della canzone che ho postato è proprio stupenda eh?! :-)
VincentVega1  04/06/2010 19:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah che canzone è?
anthony  04/06/2010 19:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E CI SEI"
anthony  04/06/2010 16:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E..ci sei
Quando non sei più di nessuno.
E nello specchio riconoscerti puoi,
felice finalmente di come sei ...
Abile,
nel trasformare quell'attesa.
Fertile.
Disponibile all'intesa.
Vita c'è,
in ogni tuo perchè c'è vita.
E se puoi
non farti mettere in divisa.
Chiedi un futuro assai più degno di te.
La museruola alle ambizioni, perchè?..
Uomini
privati di ogni meraviglia,
tacciono,
muoiono dietro un tramonto,
mentre tu
hai in tasca già un altro giorno..."

Ciumi  04/06/2010 19:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha, Anto’, mi fai pure la dedica adesso?
anthony  04/06/2010 19:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho linkato questa canzone nella messaggistica privata! ;-)
Ciumi  04/06/2010 19:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì l’ho sentita cinque minuti fa, grazie.
anthony  04/06/2010 19:19:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah... :-D
..e da uno che ascolta capolavori assoluti della musica come tutti i lavori di Buckley, Brassens e De Andrè..ci si aspetterebbe mai che sia un fan accanito di molte canzoni di Renato Zero?..
..ebbene sì, a me piace; ha una voce che mi fa letteralmente "ululare"! ;-)
anthony  01/09/2010 18:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IN CHE BUCO MI ERO ANDATO A CACCIARE.. :-(

Comunque è strano a cosa porti, talvolta, l'incomprensione e il non volersi ascoltare; non parlo di queste discussioni tra noi..ma nella vita relae, nella vita di tutti i giorni. :-(
Ciumi  01/09/2010 22:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Antonio, mi stai forse dicendo che sei uscito dal buco di Renato Zero?
Cioè, in verità non ho capito..

anthony  01/09/2010 23:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Maurizio..
No, non preoccuparti..non sono uscito da nessun "buco" di Renato Zero; Zero mi piaceva e continua a piacermi (un cantante molto interessante e con tematiche tutt'altro che scontate..); volevo intendere: ero sceso molto in basso con il tenore della discussione e mi volevo scusare con te; a volte mi lascio andare a certe fisime da idiota mai viste. Mi sono comportato da imbecille con te, e me ne sono accorto rileggendo questa discussione.
Ciumi  02/09/2010 19:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va’ là Antonio, che non ti devi scusare proprio di niente.

Cioè, davvero, anche se credi di avere sbagliato certi toni fregatene, succede anche a me..
VincentVega1  04/06/2010 12:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, non si parla mica di me vero?

sì, si parla di me. sigh.
bulldog  03/06/2010 09:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Compiti per il mese di Giugno svolti.
Male, ma svolti.
Good.
Ciumi  03/06/2010 13:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu pensa ai tuoi di compiti, somarello. Non vorrai mica consegnare ‘America Oggi’ = ‘Natale in crociera’.