caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     8 / 10  08/02/2009 00:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di una delle interviste più famose della televisione. Da una parte un leone ferito, ma non certo domato armato dall'illusoria consapevolezza che la riuscita dell'intervista possa riabilitarlo di fronte alla nazione americana, dall'altra un giornalista non specializzato in interviste di tale livello totalmente inconsapevole dell'avventura in cui si sta imbarcando, cioè quella di portare davanti al pubblico un uomo che si era sottratto dal giudizio delle aule di tribunale per i suoi crimini.
La bravura di Howard è quella di mettersi al servizio della storia con una regia essenziale e molto attenta allo sviluppo dei personaggi principali, evidenziandone punti in comune dapprima impensabili fra Frost e Nixon ed aggiungendo il giusto pathos alla vicenda ponendo la posta in palio per il vincitore: la propria sopravvivenza, la sconfitta significherà l'oblio eterno e la perdita di tutto ciò che era stato conquistato nelle rispettive carriere. Bravissimi i due attori principali: Langella ancora una volta dimostra di essere più di un caratterista di lusso. Oltre ad impersonare alla perfezione Nixon, ne fa vedere il lato umano, quello di un uomo schiacciato dal senso di colpa e dai suoi "orribili errori". In Sheen traspare un Frost che va oltre la patina televisiva, un personaggio che dietro quel continuo sorriso/tic di circostanza nasconde le frustrazioni nel non essere apprezzato come vorrebbe.
Convincente non è comunque solo il duello, ma anche e soprattuto ciò che accade dietro le quinte, dove le molte figure di contorno (l'idealista Rockwell, Oliver Platt e il sempre bravo Bacon) creano un trait d'union idelae fra i vari spezzoni dell'intervista, tutto ciò a favore del maggiore equilibrio della pellicola.
Da oscar? Non saprei. Non è un capolavoro, ma un film che possiede molti pregi, quello si.