FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

kaelis     9 / 10  08/02/2009 11:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire, quest'anno i film di matrice "storica" (vedi Milk..uno sopra tutti) danno il meglio di sè. Il Duello (non a caso con la D maiuscola) è un film che cattura, ti lascia in tensione anche se sai come è andata la storia, e focalizza pienamente i riflettori sui due protagonisti. La mano della regia riesce a rendere centrale il tira-e-molla fra gli antagonisti, mentre la mera descrizione del Watergate quasi si eclissa davanti ai due avversari. Un Langella superlativo che non interpreta Nixon, ma lo incarna appieno, con le battute sferzanti, gli sguardi e la mimica mai eclatante (invito a vedere i filmati originali dell'intervista). Sheen non è molto da meno, e passa dai toni macchiettistici a quelli drammatici senza soluzione di continuità. Ottimo anche il cast di comprimari. Spariscono un pò quelli di Nixon-Langella, ma solo a causa dell'istronicità dell'ex presidente, che alla fine riesce comunque a suscitare l'empatia dello spettatore, così come fece nella realtà con i cittadini americani. Eccellente, ottima prova corale.
quadruplo  09/02/2009 12:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento;)
Cmq è vero: MIlk, Frost/Nixon rappresentano avvenimenti storico-culturali, ma anche il dubbio, Revolutionary Road e i prossimi Benjamin Button e The reader son tutti film ambientati nel passato..
kaelis  09/02/2009 13:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai visto qualche cosa di intelligente la scrivo anch'io! ;-)
é proprio un film "pieno", per me da rivedere per cogliere altre sfumature che credo verranno fuori alla seconda visione.
ho visto che anche a te è piaciuto molto...bella stagione quest'anno!!!!