FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

quadruplo     8 / 10  09/02/2009 12:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata una gradita sorpresa questo nuovo lavoro di Ron Howard.
Sorpresa perchè rende un'intervista una vero e proprio incontro ricco di pathos con tutte le fasi che lo compongono : il lancio della sfida, la preparazione al duello, la lotta fatto di tattica e strategia e termina con la vittoria finale di uno dei due contendenti.

E il "vincitore" del film è Langella, strepitoso.
Mi ha fatto pensare al "W." di Stone: il paragone è forse un pò spinto (considerando il taglio differente del regista e il contesto socio-politico totalmente diverso), però Howard riesce a descrivere perfettamente il Nixon-uomo e il NIxon-presidente (manca solo il Nixon-Cavallo..).
La figura di uno dei presidenti più controversi degli Stati Uniti probabilmente non esce riabilitata dal film ma personalmente mi ha molto toccato una delle inquadrature finali, dove si riesce anche a provare della pena per l'uomo.
Ottimo "sfidante" anche quel Michael Sheen a me sconosciuto, perfettamente nella parte.

Credo che per il tema trattato e la tipologia del film fosse difficile fare di più, e se anche non vincerà l'Oscar, questo rimarrà uno dei prodotti più convincenti di questa stagione cinematografica.
kaelis  09/02/2009 13:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'inquadratura a cui ti riferisci è un gioiellino, una chicca, perchè in uno sguardo rende tutto ciò che poi è stato Nixon per gli USA.
Davvero bello bello bello!!!!