FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

RedPill     5½ / 10  24/10/2009 12:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad oltre trent'anni di stanza, Ron Howard rimette Nixon sotto la lente d'ingrandimento in un incontro a più riprese che tenterà di provare le implicazioni e le consapevolezze dell'ex presidente nello scandalo Watergate, scoppiato negli Stati Uniti nel 1972.Argomento interessante per un film che sarebbe risultato sicuramente più completo con un occhio di maggior riguardo anche per l'aspetto "documentaristico" dei fatti, ma che, nonostante la sua durata, si è invece limitato a romanzare le controversie di un'intervista avvenuta qualche anno più tardi, con il giornalista televisivo David Frost.La storia è sostanzialmente divisa in due parti, la prima delle quali, spesa esclusivamente per organizzare il dibattito che impegnerà poi tutta la parte successiva, nella quale, le interpretazioni di Sheen e Langella vedranno i loro momenti migliori.Passino quindi le candidature per l'attore protagonista e la sceneggiatura non originale, passi anche quella per il montaggio, ma per la regia e soprattutto per il miglior film proprio no; sinceramente, al di là di un paio di buoni propositi, non la vedo una pellicola in grado di farsi ricordare per qualche particolare aspetto.Anche perché, nonostante la storia sia comunque gradevole, mi sembra che il regista riesca a mantenere un pò d'intensità, solamente nelle fasi conclusive.Nessun capolavoro quindi, ma da tenere in considerazione nel caso in cui non si volessero passare due ore troppo impegnative.