FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

Invia una mail all'autore del commento Larry King     7½ / 10  01/03/2010 14:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mezzo voto in più per un sorpendente Ron Howard, che in certo senso mi aveva disilluso dopo i film da Dan Brown. Un film sicuramente non memorabile, ma sorretto da dialoghi efficaci, di chiara matrice teatrale, quale è la vera origine del soggetto, e da un ritmo incalzante, con un finale in crescendo. Il tutto è messo in scena come fosse un film pugilistico alla Rocky, dove il campione affermato frastuona di colpi il giovane pivello. Solo che quest'ultimo pivello non lo è affatto, e alla fine invece di subirlo, sferra lui stesso l'ultimo decisivo colpo vincente.
Bravino Sheen, anche se mantiente il suo sorriso prefabbricato dall'inizio alla fine e spesso risalta più questo e le sue sgargianti camicie (una scena una camicia, impressionante)del personaggio stesso, ma magistrale Langella, tanto da chiederci, ma Dracula di Badham a parte, nessuno si è mai accorto di questo attore straordinario? E' talmente bravo da insinuare il sospetto, che Howard quasi se ne serva per riabilitare il Nixon uomo (ce ne fosse sempre uno come dicono nel film).
Il finale, assieme all'inserimento delle false interviste ai protagonisti che raccontano in prima persona la vicenda,in realtà interpretate dagli attori stessi, così come la superflua figura femminile, non permettono a mio avviso al film di fare il cosidetto salto di qualità.