FROST/NIXON - IL DUELLO regia di Ron Howard

MonkeyIsland     8½ / 10  23/06/2013 00:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film.
Lo scandalo Watergate fu uno dei più grandi scandali di tutti i tempi e l'unico che porto alle dimissioni per la prima volta del presidente degli Stati Uniti che allora era Nixon.
Frost che qui è interpretato da un ottimo Michael Sheen in una sorta di roulette russa tento il tutto per tutto offrendo l'esagerata cifra di 600.000 dollari per 4 interviste.
Sul film siamo su livelli veramente che non mi sarei mai aspettato da Howard che ritengo un buon mestierante alla Mangold (Cocoon lo ritenevo la sua opera migliore) atmosfera di allora perfetta ricostruita nel minimo dettaglio.

Langella nelle parte di Nixon da luogo alla sua migliore interpretazione in carriera probabilmente da oscar.
Il suo personaggio viene spogliato e ciò che ne rimane è un personaggio debole con evidenti limiti che a causa dei suoi errori e della propria presunzione finì per autodistruggersi.(si notano anche coi continui tic la debolezza di un personaggio tutt'altro che positivo nel corso della propria carriera politica).

Frost traspare come un arrivista e abbastanza sempliciotto di origini non proprio nobili (anzi modeste come Nixon) e più simile di quanto si pensi allo "sfidante" Nixon ciò fa guadagnare interesse allo spettatore visto che farà fatica a simpatizzare per qualcuno in particolare.

Nixon dopo che la propria figura fu ridimensionata cercava un modo per riabilitarsi e sembra in cerca di un perdono da parte di un popolo che non lo ama più (per quanto non mi piaccia e gli americani lo abbiano dimenticato lo ritengo superiore nonostante idee politiche opposte a personaggi che ho trovato più squallidi come Reagan e Bush) verrà invece annichilito da Frost e la sua figura ormai non potrà mai più essere riabilitata in alcun modo.

Finale emblematico

Come ho già detto nel genere questo film rasenta quasi la perfezione, Howard come ho già detto si sarà studiato ogni inquadratura,battuta per qualche settimana e cast veramente affiatato dove anche Bacon nel ruolo di zerbino del presidente convince a pieno.
Ma Langella fa apparire piccoli tutti di fronte alla sua superba interpretazione.
Veramente superlativo quasi incredibile che prima di questo l'ultimo film visionato da me di Howard fosse il recente e orrido "Il Dilemma".