REVOLUTIONARY ROAD regia di Sam Mendes

quadruplo     7½ / 10  06/02/2009 12:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un American Beauty ancora più drammatico e senza speranza.

I rimandi a uno dei miei film preferiti sono costanti ma qui non abbiamo situazioni tragicomiche estremizzate ma solo la terribile realtà, dove alla ricerca di una vita "speciale" (o la fuga da una mediocre) si sostituisce la consapevolezza di far parte del sistema in maniera non poi differente rispetto a quelli che vengono considerati banali e vuoti.
E questa resa, dettata dalla comodità di una vita agiata e dalla paura di cambiare, può avere notevoli risvolti, come ci mostra la fantastica coppia Winslet-Di Caprio ( fortunatamente, qui del Titanic non c'è proprio niente).

Il voto al perfetto quadro psicologico dei protagonisti e dei comprimari (tra cui il folle Michael Shannon) è elevatissimo, peccato forse che alcune situazioni risultino ridondanti e la mancanza di avvenimenti "forti" fanno calare il coinvolgimento in alcuni frangenti.
Ma d'altronde, questa è la realtà.
VincentVega1  06/02/2009 14:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami quad ma questa non è la realtà. la realtà è the weatherman (giusto per citarne uno a caso), qui invece si arriva a situazioni al limite del verosimile e a scelte incomprensibili.

poi ripeto, per il resto è un gran bel film, soprattutto grazie ai due attori principali.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/02/2009 14:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincent, non ricordo quanti anni hai e non conosco la tua situazione familare (se vivi coi tuoi, lavori, convivi) ma ti assicuro che questa è la realtà, come puoi leggere anche da praticamente tutti gli altri commenti, e situazioni e scelte incomprensibili sinceramente non ne ho viste. Se ti capita recupera anche il libro che è + approfondito.
quadruplo  06/02/2009 14:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondendo non spoilerando troppo,per esempio io non son andato a Parigi ma son venuto a Roma per motivi simili;)..
Anch'io la vedo come Lot, posso assicurarti di conoscere una marea di persone cosi come le dipinge Mendes.

Poi nel mio commento ho tralasciato tutti i personaggi come la coppia di amici, Kathy Bates e marito, la segretaria, i colleghi di lavoro, il boss...
Sono tutti estremamente reali e perfettamente conformi ad una logica di conformità delle persone.

VincentVega1  06/02/2009 14:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti non discuto nello specifico di alcune scelte (quella di parigi tra l'altro è plausibilissima), ma dell'impronta che si è data all'intera vicenda.

per 1 ora e venti il film mi è piaciuto tantissimo, poi come puoi leggere nello spoiler di risposta a lot, sono accadute cose che per me sono inspiegabili, e seppur possa mettermi nei panni dei due protagonisti non riesco proprio a dargli delle giustificazioni.

poi non parliamo del matto che è messo lì, a mio modo di vedere, giusto per mantenere acceso il fuoco dell'anima del film (non ho letto il libro quindi non so se è stato inventato da mendes).

(kathy bates e marito invece li ho trovati moooolto stereotipati, ma mooolto moooolto, così come i colleghi e il boss).
VincentVega1  06/02/2009 14:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/02/2009 14:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  06/02/2009 14:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/02/2009 16:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

quadruplo  06/02/2009 14:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  06/02/2009 14:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi