CAPRICCI regia di Carmelo Bene

JOKER1926     6½ / 10  30/08/2014 02:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbattersi con Carmelo Bene, artista inteso come mente registica, è una sfida persa in partenza, la ragione si discosta da ogni precetto, la morale gioca alla roulette da ubriaca.

"Capricci" è un esempio cinematografico così volutamente "beniano" da diventare per quasi tutti assurdo e troppo astruso.
La trama e la saldezza di narrazione sono morte già in partenza; è illusorio, fin troppo illusorio, pensare che "Capricci" prenda spunto da un'altra opera. Cioè può prendere solo simbolicamente spunto, Carmelo Bene praticava la scrittura di scena in senso totale e totalitario. Il tutto diviene regime poetico.
Annullata ora e per sempre qualsiasi coordinata e senso, "Capricci" si diverte a sfoggiare immagini temibili e suggestive, la regia è al vertice dell'assoluta (personale) coerenza.

Nelle interviste, nella coerenza concettualistica urlata da Carmelo Bene il Cinema era, a tutti gli effetti, un mezzo ottuso e trapassato, ormai inidoneo e inadattabile alle esigenze di chi ama la cultura e nello specifico l'arte (assoluta).
Leggendo e ammirando Carmelo Bene, acme del movimento artistico italiano nei secoli dei secoli, e vedendo "Capricci" si ha, in fondo, la percezione di essere di fronte ad un testamento di idee varie e vivaci ma praticamente coeso al credo di Bene che era palesemente un "contro" e un "anti" in tutto e per tutto.

"Capricci" fu prodotto per esser visto da pochi, per un paio di amici (forse pure morti!); l'arte diventa inaccessibile quando diviene, ahimè, accessibile.
Il film del 1969 probabilmente non potrà piacere a nessuno, troppo enigmatico persino per i sensibili critici. "Capricci" è ironia, trasgressione e spiritualità stretti , però, nella concezione di una sola mente.

"Giova ciò solo che non muore, e solo per noi non muore, ciò che muore con noi".