CIMITERO VIVENTE regia di Mary Lambert

misachan     7 / 10  08/11/2008 23:20:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che trattandosi di un film di venti anni fa si può essere un po' più di manica larga, in quanto per forza di cose andavano di moda delle tecniche stilistiche che oggi paiono abbastanza all'antica, valutando piuttosto la positività di un film serio come questo, rispetto ai suoi contemporanei splatter del filone horror anni 80'.
La pellicola, al solito, ha lo stesso sapore di quasi tutti i film basati sui romanzi di Stephen King: stesse città, stesse auto, stessi vestiti... solo a me dà questa impressione?
Pet Semetary è tra i libri di King che sicuramente preferisco, una perfetta analisi dell'animo umano e del punto di rottura della psiche dovuta alla perdita di una persona cara, in chiave horror.
La domanda è, "Cosa faresti se avessi la possibilità di contrastare l'accidentale corso degli eventi?" E il film ricalca quasi appieno la risposta di King, tralasciando alcuni particolari, e modificandone altri, ma sicuramente rimanendo fedele alla storia.
Il finale mi lascia un po' perplessa... perché non approfittare del finale aperto che poteva avere una storia come questa? "Ciao tesoro" dice la moglie nel libro tornando a casa la mattina dopo, nessuno potrà mai sapere con quali intenzioni.
In conclusione, carine alcune scene, niente di ché comunque, sempre perché non posso fare a meno di confrontarle con quelle che mi ero immaginata leggendo il libro, ma bella, bella storia; spero almeno di invogliare qualcuno a leggere il romanzo!