CIMITERO VIVENTE regia di Mary Lambert

dubitas     6½ / 10  17/02/2013 01:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Cimitero vivente'' del regista Mary Lambert, diretto nel 1989, dovrebbe essere è la reinterpretazione cinematografica del libro di steven king.
Non amo proprio la letteratura horror, preferisco molto di più la cinematografia ed infatti ho visto motli film del genere (anche vecchi classici).Quindi il libro da cui ha avuto origine è a me sconosciuto.

devo dire che la pellicola parte con un'idea originale e brillante e da subito si può notare la raffinatezza e la bravura del regista, che sa mescolare l'elemento ironico a quello orrorifico.La storia sembra ingranare bene nella parte iniziale, poi durante lo svolgimento (parecchio lungo) il film perde colpi e inizia a deludere le aspettative!

perché ? non riesce, come qualcuno ha già detto, a descrivere il senso di angoscia e di inquietudine del cimitero, ci sono parecchi punti morti che mi hanno fatto sbadigliare più di una volta e personaggi inutili (il fantasma che appare alla donna in continuazione è una figura anonima e messa lì per colmare i buchi di sceneggiatura).Il coinvolgimento dello spettatore per queste ragioni diminuisce molto.

Il finale dovrebbe essere la parte più bella ed in effetti lo è.Negli ultimi minuti in effetti sono concentrati tutti i momenti più efficaci

Infine il colpo di scena finale è grazioso, anche se ricorda molto vagamente la saga ''piccoli brividi''.

Maestosi i temi affrontati come la perdita di un caro da parte di un familiare e l'incapacità di accettare il lutto.Soddisfacenti anche le teorie meta-fisiche sulla vita dopo la morte e interessanti gli approfondimenti sul cimitero indiano e soprattutto sul ''pet semetary''.

Nel complesso le idee buone del regista rendono il film più che sufficiente, ma con uno sviluppo più coinvolgente e una maggiore attenzione ai dettagli della sceneggiatura - avrebbe certamente potuto essere migliore.