CIMITERO VIVENTE regia di Mary Lambert

ferzbox     8 / 10  26/03/2013 14:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto più che soddisfatto da questo "Pet Semetary",un ottima trasposizione del celebre romanzo di Stephen King,probabilmente uno dei più terrificanti da lui concepiti.
La cosa bella di questa storia è la formula narrativa.
"Pet Semetary" è una sorta di favola macabra..tutto parte da un medico che si trasferisce con la sua famiglia in una zona delle campagne del Maine per motivi di lavoro;una bella casa,dei nuovi vicini,un terreno verdeggiante e le solite storie popolari a ravvivare il tutto...ma alcune storie,come in ogni paese che si rispetti,nascondono un qualcosa di macabro e grottesco;come quella del famoso cimitero per animali vicino alla casa dei nuovi arrivati...un cimitero dove i bambini del circondario sono soliti seppellire i cadaveri dei loro cuccioli...ma dietro alla zona dove è situato quel cimitero si dice sia tornata gente defunta e totalmente cambiata..ingestibile,impazzita..
Molto presto il dottor Creed si renderà conto che le chiacchere nascondono sempre un fondo di verità e quella che sembra solo una leggenda esasperata dai paesani è in realta una parte agghiacciante della storia di quel luogo.
L'orrore arriva pian piano,è una escalation continua,fino ad un finale agghiacciante e all'insegna del male più puro.
C'è anche da dire che "Pet Sematary" illustra una figura del morto vivente diversa dal solito..non si tratta dei soliti zombie dementi e affamati di cervello umano,ne tantomeno di zombi rabbiosi che corrono all'impazzata..è qualcosa di peggio;qui, chi ritorna dall'aldilà, conserva la sua identità e la sua coscienza.. ma senza la benchè minima traccia di bontà o razionalità,plasmando la figura del morto vivente intorno alla parte malvagia della persona defunta...una concezione alternativa geniale..
Il film rispetta il romanzo al 90%..anche se c'è una differenza sostanziale che rende una parte della pellicola meno credibile rispetto alla versione letteraria.

Il finale del film non è proprio identico al romanzo....il libro aveva una conclusione che lasciava più spazio all'immaginazione,tuttavia anche quella del film(considerando le esigenze cinematografiche)possiede comunque la sua efficacia...
Non male...
oh dae-soo  18/10/2013 21:24:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già che ci sono ho letto anche la tua Ferz :)

ottima

e incisiva l'analisi sul concetto di morto vivente nel film
ferzbox  19/10/2013 03:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie oh dae-soo.....Lo zombi di Pet Sematary ha una concezione inquietante come poche.....mi colpì molto,anche quando in precedenza lessi il libro...