CIMITERO VIVENTE regia di Mary Lambert

carsit     7½ / 10  18/10/2013 19:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Pet sematary " di King è uno dei romanzi più cattivi, angoscianti e terribili.
Mai come lì ritrovi l'essenza della morte, dell'ingiustizia della vita.
Quando lessi il libro, è stato come ricevere un pugno nello stomaco.
Ho sofferto pure io con Louis Creed, pur essendo soltanto un personaggio fittizio.
Il film invece è una pellicola dell' 89' girata dalla Lambert.
La cosa che salta immediatamente all'occhio è una recitazione buona da parte di tutti, perfino da parte del piccolo ( e sfortunatissimo ) Gage.
La storia è abbastanza fedele al libro, ed effettua dei tagli che non vanno ad influire sul fulcro della storia, che nella sostanza rimane inalterata.
Ho trovato ottime anche le scene di Zelda (parecchio inquietanti ) ed altre sequenze :
1- l'incidente di Gage
2- la sequenza del ritorno di gage
Paradossalmente non mi hanno colpito moltissimo il momento del disseppellimento del corpo ( che nel libro aveva una carica emotiva fuori parametro ) ed il finale.
Il finale del romanzo dispensava più tensione e lasciava comunque più spiragli aperti ( soltanto apparentemente, perchè per me la conclusione coincideva con quella del film).
Però un conto è immaginare la scena finale , ed un altro è quella di vederla e di dissipare qualunque dubbio.
COmunque nel complesso il film è un buon prodotto, che vanta buoni effetti speciali, buone interpretazioni , ed un buon utilizzo di flash-back e di sogni.
UNiche noti dolenti sono lo scarso approfondimento psicologico ( nel romanzo probabilmente la parte vincente ) ed il finale.

Vedi recensione
steven23  18/10/2013 20:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me inquietava parecchio pure Church, quasi a testimonianza di quanto di buono fatto dalla Lambert. Per il resto sono assolutamente d'accordo... tra l'altro "Pet sematary" è stato il primo romanzo di King che ho letto, uno dei più duri e riusciti secondo me.
Anch'io, poi, sono del parere che un finale più in linea con il libro sarebbe stato l'ideale proprio per una maggiore libertà d'interpretazione. Poi si sa, i registi spesso adorano stravolgere i finali dei libri... parlando sempre di King mi viene in mente subito "The Mist".
carsit  19/10/2013 01:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido quello che dici.
SU "The mist" però devo dire che mi ha lasciato stupefatto ( in positivo) il finale , perchè non me lo aspettavo.
Nel racconto si ritrova un finale più lovecraftiano, ma che lascia intendere che la speranza non è stata perduta del tutto.
INvece il regista nel film è stato cattivissimo!!! :)
ferzbox  19/10/2013 02:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido su "The Mist",però,anche se cattivissimo,il finale del film non è male....la scena della pistola non era completamente fuori luogo;anche se certo,il finale del racconto possedeva una certa classe.
Però tutto sommato la si poteva accettare considerando come ha presentato tutto il resto....alcuni momenti del racconto non credevo che li avrei rivisti nel film,invece c'erano tutti,compresa "l'apparizzione colossale" nel finale del film

...o anche tutta la parte della farmacia.....

Ora invece è arrivato il momento di rompere le pàlle a Carsit...;-)

Zelda....hai detto bene....Zelda......ottimo esempio Carsit :-)

Quella di Zelda è una scena davvero ben fatta....oppure quella della stanza 217(237) di "Shining"....

Questo è horror,e lascia perdere che Shining è di Kubrick,perchè non è questo il punto....Pet Sematary era già un horror più modesto e nonostante ciò riuscì a dare qualcosa di simile con Zelda.....
Questo elemento caratterizzava l'horror di un tempo,e che secondo me oggi è andato perduto....
Non esisteva la sindrome del "Bho Bho settete"......e te pare niente...
carsit  19/10/2013 09:10:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono due modi differenti di fare horror.
Puoi puntare sull'effetto sorpresa,oppure caricare un climax di tensione che poi si concretizza attraverso figure inquietanti.
Apprezzo entrambi i modi, però non nego che il secondo metodo apporti più classe al film..
Questo è innegabile... :)
oh dae-soo  18/10/2013 21:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande analisi Carsit

sia sul libro che sul film

film che a mio parere è nella top 20 di sempre nell'horror

e ti confido un segreto

Zelda è l'immagine più terrorizzante della mia intera vita filmica

non una delle più, la più

l'avevo già scritto più di una volta

non sono mai più riuscito a rivederla nè mai, credo, lo farò
MelissaPercival  13/02/2015 03:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero! Non sono l'unica allora! È sempre stata il mio incubo! Non sono mai riuscita a guardarla, mi giravo sempre, mi fa ancora lo stesao effetto, forse perché l'ho guardato fin da piccola e quindi mi ha "traumatizzata" diciamo ahah
carsit  19/10/2013 01:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che Zelda possa inquietare.
Certo, visto alla mia età non penso che mi sognerò Zelda la notte.
Però ammetto che la sua figura sia parecchio inquietante.
I miei spauracchi invece sono ben due elementi :
Samara di The ring, e le due gemelline di Shining.
Ma mentre per Samara ho superato la paura ( mi sono perfino addormentato durante la visione del film ), per Shining ho sentito più di un brivido lungo la schiena.
Shining nel complesso non fa paura, ma mi ricorda l'inquietitudine che provavo a 11 anni, quando ancora venivo terrorizzato da questi film.
Per il resto , non ho altre figure terrorizzanti.. :)