CIMITERO VIVENTE regia di Mary Lambert

eruyomè     3½ / 10  14/05/2015 18:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente pessima trasposizione di King. Lo dico a malincuore, il libro è tra i miei preferiti dell'autore, uno dei più maturi e angoscianti, d'altronde il tema toccato è la morte, e non sono tanto importanti gli eventi sovrannaturali, quanto per le riflessioni e le domande su ciò che essa comporta nella quotidianità, nell'animo umano, nella vita di tutti i giorni, nella relazione tra le persone, che il romanzo, ottimamente, fa emergere.

Purtroppo il film non fa nulla di tutto ciò, si perdono completamente la riflessione adulta, le angosce interiori, il dolore, la paura e la disperazione di questo padre sofferente.
Oltre a questo, è proprio la qualità che ho trovato scarsa, messa in scena e recitazione a dir poco dozzinali, mi pareva di assistere ad un filmaccio di serie z.
Quella manciata di scene più riuscite (ad esempio la sorella) non bastano a salvare questa mediocrissima pellicola.

Purtroppo non tutti sono Kubrick e De Palma, e King non è materia per tutti.
ferzbox  14/05/2015 19:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche io sono un fan di King e ho apprezzato il romanzo di Pet Sematary.....però il film non mi sa brutto,anzi rispetto ad altre trasposizioni del RE questa si difende benino....è ovvio che molte cose che dona un romanzo è difficile riportarle su pellicola,ma certo,nonostante Shining di Kubrick sia un film fenomenale con il libro non centra proprio un cazzò dai.....
Allora che bisognerebbe dire di "It" o "Tommyknockers"?....o ancora peggio "La metà oscura"? ;-)
eruyomè  14/05/2015 21:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti il genio di Kubrick sta nell'aver preso del materiale ottimo, e averlo fatto completamente suo, cambiandolo a suo piacimento, e facendone quindi un capolavoro, grazie alle sue idee a alla sua bravura mostruosa.
Purtroppo questo mi è parso proprio non riuscito sotto ogni punto di vista, non l'ho trovato proprio credibile. A fianco ad alcune cose positive ce ne erano troppe di buttate là, secondo me. Ho trovato davvero scarsi gli attori, per dirne una, ma proprio scarsi scarsi.
Tommyknockers non l'ho visto, ma It e La metà oscura si, e devo dire che, magari anche per merito degli attori, ma non solo (ad esempio, Romero è sempre Romero e, anche se minore come qui, il tocco si vede), mi son risultati molto meno indigesti di questo, e più credibili, sia personaggi che atmosfere.
Che dire, de gustibus immagino...;-)
ferzbox  15/05/2015 00:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Kubrick possedesse una bravura mostruosa non si discute...tuttavia non era un opera sua...difatti King non la prese bene...poi che il film sia girato divinamente è innegabile,ma Shining,quello vero,è un altro...Kubrick geniale o meno... riguardo La metà oscura la ritengo tra le trasposizioni più orrende mai realizzate....il romanzo è il mare e il film una piccola pozzanghera....ecco,magari li Kubrick ci sarebbe stato meglio....nonostante il suo TROPPO libero arbitrio .....