NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 11:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico b-movie realizzato con un budget molto limitato ( e si vede: nella scelta degli attori, nelle ambientazioni... ) che riesce a diventare un classico del genere horror. A differenza di tanti altri film horror, però, qui non c'è nessuna presenza sovrannaturale, anzi. Il male è tutto rinchiuso in una famiglia composta da individui così sadici, così animaleschi da incarnare le peggiori condizioni sub umane: l'uomo con la maschera è un ritardato che fa con gli uomini quello che, come lavoro, faceva con gli animali e cioè macellarli. L'autostoppista è un pazzo e pure il benzinaio non è granchè più sano; hanno tutti, però, un qualcosa di involontariamente divertente nella loro pazzia macabra mentre, al contrario, i cinque ragazzi che dovrebbero incarnare le vittime per cui parteggiare, risultano insopportabilmente stupidi o superficiali, tanto che ad un certo punto si è tentati di tifare per la famiglia necrofaga ( il tizio in carrozzella ho desiderato da subito che venisse ammazzato ! ). Sarà, però, che sono passati quarantadue anni, sarà che il film è un classico prodotto anni settanta e perciò troppo legato al suo tempo, ma non mi ha spaventato molto, nè vi ho trovato delle scene memorabili.