NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  08/04/2007 22:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tobe Hooper: quando si citava questo regista sempre mi veniva in mente Non aprite quella porta. Ma grave pecca non lo avevo mai visto. E questa serata era perfetta: un desiderio di vedere qualcosa di adrenalinico era in me. E non sono rimasto assolutamente deluso.
Non aprite quella porta è un cult dell'horror e sicuramente uno dei film migliori in questo genere.

La cosa che mi ha stupito di più è stata la grande capacità di Hooper di incollare lo spettatore allo schermo.
Infatti pur essendo la trama piuttosto semplice Tobe riesce a coinvolgere con trovate geniali e sempre al punto giusto. Cioè mentre la tensione tende ad abbassarsi Hooper riesce a risollevarla. Ma ciò accade solo nella prima parte anzi per essere precisi nei primi 29 minuti.
Questo perchè da quel momento per circa un'ora non c'è bisogno di risollevare la tensione perchè è già alle stelle.

Ottimi gli ambienti, tutti veramente inquientate e poi faccia di cuoio mamma mia. Hooper è un genio a creare un personaggio del genere, una figura che è rimasta e rimarrà nella storia del cinema.

Film che ha influenzato centinaia di film sul genere ma che rimane assolutamente unico.