NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

DarkRareMirko     6 / 10  22/02/2009 23:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, un film che non è che mi abbia mai detto molto, pur riconoscendo e dando atto ad Hooper tutte le scusanti relative ad esordio e pochi mezzi a disposizione.

E' senza dubbio un film dotato di grande forza visiva, pur non mostrando poi chissà quanta violenza, e và inoltre detto che si tratta di un film ultrastraipercopiato e plagiato (per dire, Frontier(s), nella scena della cena o del grosso energumeno che tutto deve a Leatherface, è solo un esempio).

Stranianti ed inquietanti anche le riprese notturne e gli inseguimenti vari, nonchè bravissimi Siedow, Neal ed Hansen ad interpretare questo tipo di personaggi (rispettivamente padre, autostoppista e Faccia di cuoio) e a far paura.

Però poi il finale dilettantesco (azzeccatissime e potentissime sferzate di motosega a parte) con la tizia che riesce a scappare dan al tutto, almeno a mio modestissimo parere, un aurea da "*******ta", o comunque da film semplicistico, non saprei dire bene.

Ma, lasciatemelo, dire, fossero tutti così i film semplicistici.

Da vedere, ma comunque ho trovato molto migliore, forse anche per la maggiore presenza di ironia (nonchè per la maggior dose di sangue e violenza mostrata), il seguito, sempre made in Hooper.

The Texas chainsaw massacre è poi una saga in cui non ci si fà molti problemi a collegare tra loro i vari capitoli (sinora 6 e tutti indipendenti riguardo a trama l'uno dagli altri), è questo a mio avviso alal fin fine è un bene.

Da vedere.
anthony  23/02/2009 15:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno un 7 però ti poteva scappare...
sei stato troppo cattivo e infamone con questo autentico masterpiece!
DarkRareMirko  23/02/2009 23:30:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione; ti giuro, per caso son andato a controllare il voto che avevo dato al film in questione su IMDB e, te lo posso giurare, era proprio 7.

Si, dai, considerate come se avessi dato 7 al film; ad ogni modo gli considero superiore sotto tutti gli aspetti il sequel, questo è poco ma è sicuro!
statididiso  27/02/2009 19:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso come anthony...
a infamoneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DarkRareMirko  27/02/2009 22:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
XD XD XD
statididiso  27/02/2009 19:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè, consideri superiore il sequel o forse intendevi il remake?!? senza fare confronti, il sequel è oggettivamente un filmetto...
L
DarkRareMirko  27/02/2009 22:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il remake non l'ho ancora nè visto nè commentato; ho detto che gli preferisco il seguito, sempre diretto da Hooper, ossia Non aprite quella porta 2, più curato, meno rozzo, più ironico ed in più c'è quel grandissimo attore che è Dennis Hopper :)