NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

RedPill     8½ / 10  27/05/2009 14:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che sicuramente ha lasciato il segno e che è stato riproposto sul grande schermo col passare degli anni con diversi remake e sequel, nell'inutile tentativo di sconvolgere ulteriormente il pubblico, ma la perla (nera) del bravo Hooper è decisamente ineguagliabile. Una fotografia malata e ossessiva, aiutata da un audio sporco e privo di colonna sonora che rende il tutto ancora più realistico, caratterizzano l'originale, facando da cornice a quello che negli anni è diventato un vero cult. Film di questo calibro non si vedranno più, l'horror moderno, patinato e dozzinale non sfiora minimamente quella che è l'angoscia e l'isteria presenti in questo film, vedi la scena di quando sono a tavola per esempio.Che sia tratto da una storia vera o no, non mi interessa; sta di fatto che Tobe Hooper, con una semplicissima trama e qualche dollaro, ha portato il suo film in vetta alle classifiche degli almanacchi del cinema horror.Vedremo tra 30 anni, quali degli attuali registi sarà stato in grado di fare lo stesso!