NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

LEMING     6 / 10  03/03/2010 08:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partiamo subito dal presupposto che questo film all'epoca spaccava parecchio, e voglio ben vedere! Che sicuramente è stato il precursore di una miriade di film simili, che però tutti noi tacciamo di "solita solfa priva di fantasia".
Punti positivi del film:
Fotografia ottima
Ottimo splatter
Atmosfere malsane e trash all'enesima potenza
Punti negativi del film:
Attori pessimi
Tensione e suspence pari a zero
Per tre quarti film si sentono solo urla ed il lacerante rombo della motosega

Detto questo, io non ritengo questo film un capolavoro, se non ci fossero stati la miriade di sequel, prequel ed affini vari, sarebbe passato totalmente inosservato come un film slasher di serie B, qual'è! Certo ha comunque il merito di aver dato il la alla sequela di film suddetti che voi tutti criticate (giustamente), è per l'anno 1974 sicuramente un film coraggiosissimo e disturbante, ma certe atmosfere di ansia e tensione che sono la mia passione , qui per privileggiare il trash, sono totalmente assenti, in certi punti è al limite del demenziale (quando faccia di pelle insegue la tipa nella campagna roteando la motosega, che non si ingolfa mai!!ahahaha).
Pertanto pur riconoscendo la sua importanza temporale, non mi sento di osannarlo oltre il dovuto!