NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

76eric     9½ / 10  02/04/2010 20:17:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sporco, violento, meno rozzo ma iperfolle, quello che considero il fratello dello SHOCK per eccellenza "The last house on the left". Dopo il cattivo e porno Baise-moi in versione rosa e il MENGELEsco Martyrs (di cui faccio molta fatica a ricordarmi della prima ora), non potevo esimermi dal commentare questa altra pellicola MALEDETTA e iper-censurata.
Inutile starne a parlare della storia e di uno dei più grandi CATTIVI della storia del cinema.
Piuttosto, non capisco come il (per me) comunque grande Tobe Hooper non sia più riuscito a sfornare (buoni prodotti si) Capolavori come in questo caso.
Tralasciando le scene più famose, non posso non citare quelle sporche inquadrature del macello, della ragnatela, del soggiorno con le ossa e la gallina per non parlare del primo piano della retina della protagonista. Che manierismo altamente disturbante che non vedremo più nelle opere future del regista.

76eric  02/04/2010 20:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S.: Dicevo di The last house on the left essendone il fratello si merita il 9 e mezzo come in questo caso e non l' 8 e mezzo come purtroppo a suo tempo, ho votato. Errata corrige.
KOMMANDOARDITI  06/04/2010 23:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
76eric....Non vorrei risultare brutale....ma che aspetti ad inserirmi tra i tuoi amici????
Guarda che mi offendo!....Mi raccomando.....
Ci sentiamo, ciao.
76eric  07/04/2010 18:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti preoccupare. Alla prossima. Ciao
KOMMANDOARDITI  06/04/2010 13:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti assicuro che la versione in circolazione non è affatto censurata. Il film si beccò il divieto dei 18 anni non per particolari sequenze,bensì per cosiddetto "tono generale", come avvenne per ARANCIA MECCANICA.
Forse hai avuto la sfortuna di vederlo nella pessima e schifosa edizione in dvd della Quintopiano.....quella si che è rovinatissma e mancante di brevi spezzoni!!!
Ti consiglio di andarti a recuperare l'edizione a doppio disco uscita un 3 anni fa.
Ci risentiamo 76eric, ciao.
76eric  06/04/2010 20:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao KOMMANDOARDITI, se riesco a procurarmela, come no..... è un film che stramerita.
Inoltre colgo l' occasione per ringraziarti per le dritte che mi hai dato: Autostop rosso sangue (davvero un ottimo film, non c'è che dire). I film di Lado li vedrò, ma tutto a suo tempo........... Ti ringrazio nuovamente. Saluti.
Jolly Roger  08/08/2012 23:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piacere sentire ciò :-)
In particolare proprio quella scena, quando Leatherface sbatte irruentemente la porta. Credo che sia una delle scene visivamente più violente delle storia del cinema horror di sempre. Quando la vidi per la prima volta, avevo circa 15 anni, il film fino a quel punto mi era sembrato lento e noioso. Ma l'entrata in scena di Faccia di cuoio mi ha annichilito. Volevo quasi spegnere il videoregistratore per la tensione.
Terrificante.
76eric  13/10/2012 20:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco..., annichilito, termine azzeccatissimo. ;-)