NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

elio91     8 / 10  19/07/2010 23:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A vedere Hooper adesso si fa fatica a credere che sia lo stesso regista che ha esordito in questa maniera. Un pò come Argento, si può dire che l'ipotesi del rapimento alieno sia plausibile.
Comunque,il film è veramente malsano e sporco,merito anche della pellicola vecchia. Tutto sembra ai limiti dell'amatoriale,un filmetto girato con 2 soldi che ne ha però incassati miliardi grazie alle atmosfere incredibili e all'orgia di follia che raggiunge vette davvero insostenibili e disturbanti. A parte la prima mezz'oretta,d'atmosfera ma noiosa e senza nessun avvenimento importante,tutto il resto è magistrale. La brutalità e la violenza sono efficaci e lo splatter,poco,comunque riesce a colpire con efficacia grazie alla quasi goffa irruenza di Latherface (la scena col gancio da macellaio è terribile).
Il suono in sottofondo è un'altra componente da tenere in conto: la motosega è il rumore fastidioso che sentiamo per tutta la durata e la tensione è molta.
Finale tesissimo ed eccezionale.
Ha i suoi difetti ma occupa,credo giustamente,un posto non indifferente nella storia degli horror. State lontani dai remake.
KOMMANDOARDITI  20/07/2010 00:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori horror (realistico soprattutto) mai visti !
Tra le tante scene memorabili (il banchetto/regressione infantile , la porta di alluminio sbattuta con ferocia, la ragazza appesa come un quarto di bue) , quella che mi ha sempre dato più emozione è stata quella finale, quando Marylin Burns (bravissima e spaventosamente credibile!) si getta sul furgone in corsa e , guardando Leatherface rimasto a bocca asciutta, ride e urla sfrenatamente in un misto di gioia, soddisfazione, sollievo : una immagine di una forza e di un realismo che non ho MAI più ritrovato in nessun film. Un finale davvero irripetibile !
elio91  20/07/2010 00:20:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che gioia io ci ho visto pazzia,il finale mi ha raggelato e mi ha teso come non avrei mai creduto. Concordo sul resto,veramente tanto macabro e che ha una vena realistica che i vari remake non sono riusciti a catturare diventando semplici prodotti commerciali,schifezzuole se paragonati al primo di Hooper.
bulldog  20/07/2010 09:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente la 'sporcizia' raggiunta da Hooper qui(ma anche in 'Quel Motel..'& 'The Funhouse) ha pochi eguali in assoluto, però il prequel uscito qualche anno fa, ovvero 'Non Aprite Quella Porta L'Inizio' a me ha deliziato :-)
elio91  20/07/2010 09:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che Hooper abbia collaborato in qualche modo,comunque L'inizio non l'ho visto,ho visto il primo remake e mi ha lasciato indifferente. L'inizio quindi merita?
bulldog  20/07/2010 09:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me si...guarda però la versione Uncut.
C'è Ermey(il tenente di Full Metal Jacket) che è splendido.

Non un capolavoro ma altamente godibile.

elio91  20/07/2010 09:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,grazie.