caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  02/10/2010 23:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del genere "Horror".
Il film di Hooper ha rappresentato, per diversi motivi, un vero punto di riferimento per molti cineasti che si sono affacciati, negli anni successivi, al genere horror. La sensazione di assistere alla ricostruzione di fatti realmente accaduti, l'uso "sporco" della fotografia ed una tecnica di ripresa quasi "elementare", la creazione di ambienti "lontani" ed infine, la scelta dei protagonisti, sono tutti elementi che, diversamente sviluppati, hanno rappresentato fonte di ispirazione per numerossissime altre pellicole di questo filone cinematografico (vedi The Blair Wich Project, Saw, ecc.).
Prima parte decisamente in sordina (il film inizia in sostanza con l'ingresso di Leatherface e della sua motosega) con un crescendo che ha, nelle terribili sequenze conclusive, il suo apice.. atmosfere lugubri e malsane, tanta souspance (ottime le ambientazioni notturne), scorrevolezza narrativa sono gli aspetti che elevano il prodotto oltre quello che sono gli oggetivi limiti di sceneggiatura.. ..peccato che poco sia approfondito e tutto termini con eccessiva rapidità (una maggiore durata avrebbe forse garantito qualcosa in più) ma, l'abilità del produttore/regista stà anche nel trasformare alcuni limiti in pregi ..assolutamente consigliato a gli amanti del genere!