NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

antoeboli     9 / 10  25/12/2011 20:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che segnò il debutto di T. Hooper alla regia . realizzato con pochi soldi e cast reclutato da amici id studi , rappresenta il primo di una lunga serie .
Qui nasce uno dei personaggi piu malati dell universo horror ovvero faccia di cuoio , che è un tipo alto 1.90 m che si diverte uccidendo chiunque capiti attorno a lui con una motosega , chiamato appunto cosi per la maschera di pelle costruita utilizando pezzi delle sue vittime .
La regia in questo film è agghiacciante nel senso buono : abbiamo delle inquadrature fantastiche molto spesso riprese dal basso verso l alto oppure il contrario , attori che per quanto reclutati cosi a caso svolgono bene il loro lavoro di paura, soprattutto la ragazza che interpeta la parte di Sally.
Difetti che può avere questo film a mio parere sono il voler esagerare nei movimenti di faccia di cuoio fino a volte renderlo ridicolo e far ridere , e la sceneggiatura che per quanto di storia abbia buono da offire , ha dei momenti e delle reazioni dei protagonisti che proprio non capisco .
Gia il fatto di essere il primo film che e stato reso come un documentario fa capire la perla che questo è.