NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

rain     8 / 10  19/09/2012 11:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giovane Tobe Hooper, con un budget risibile, dirige uno degli horror più famosi del cinema diventato negli anni fonte di ispirazione per tantissime altre opere, cinematografiche e non. Merito del regista nel voler girare il film come fosse un fatto realmente accaduto, espediente in grado di rendere il tutto più realistico aumentando lo stato di tensione a cui lo spettatore è sottoposto a causa dell'atmosfera "malata". Lo splatter è, invece, praticamente assente (ricordiamoci che siamo negli anni '70). I difetti, dovuti in parte all'età del film e in misura maggiore allo scarso budget, si vedono eccome (in particolare nella fotografia molto sporca) ma vengono sopperiti da una regia inesperta ma capace. Ovviamente va citato il vero protagonista, Leatherface, diventato uno dei serial killer più famosi e spietati del cinema (dei quattro famigerati è però quello che preferisco di meno).
Immancabili il sequel, il remake e addirittura il prequel del remake. Il remake tutto sommato è perlomeno decente mentre dei sequel ne ho visto solo uno (non ricordo nemmeno bene quale fosse, credo il 4) ed era di una bruttura indicibile.