NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

carsit     5 / 10  21/11/2012 11:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per chi mi conosce, non sono solito abbassare la media ad un film soltanto per il gusto di provocare.
Poi ci sono così tanti voti ( più positivi del mio ) che proiettano questo film alla media superiore all'8.
la storia tratta di un pluriomicida disturbato mentalmente che profana tombe ed agisce provocando efferati delitti.
Leatherface è diventata un'icona del cinema per gli assasin-movie e slasher-movie . La critica e l'opinione pubblica è solita accostare i 5 assassini più famosi di tutti i tempi : Voorhes, Krueger, Mayers, leatherface e pinhead.
Da grande amante degli Horror, sono però costretto ad amettere che non mi sono ancora confrontato con pinhead e con Voorhes.
Posso soltanto valutare gli altri tre.
Il problema è che questo leatherface è notevolmente inferiore rispetto agli altri due per tantissimi motivi. SIcuramente paga il fatto che dietro la camera ci siano rispettivamente Carpenter e Craven che non sono due sempliciotti. Ma io l'ho proprio trovato inferiore come forza, come carisma, come potenza del personaggio. Mi ha lascianto ben poco da questo punto di vista. Mayers è una presenza più sfuggente, lenta, ambigua, inesorabile nell'elargire morte alle sue vittime. Ancora migliore secondo me Krueger: geniale l'idea di un uomo nero che viene nei sogni ad ucciderti e ciò lo rende ancora più pericoloso e potente. Mayers e krueger sono affascinanti nella loro cattiveria. Leatherface in fin dei conti è un ritardato mentale (con gravi deformazioni) che viene ripudiato dalla società e che si vendica uccidendo i poveri malcapitati che gli capitano fra le mani. Inoltre questa sua caratteristica poteva essere accennata meglio, ma io l'ho compreso soltanto informandomi su internet. Dal film non è che si capisca molto.
Io poi cerco sempre di inquadrare il film nel suo contesto storico. Nel 74' probabilmente il film è stata una ghigliottina per molti spettatori, vuoi per la brutalità e vuoi per la crudezza della stessa pellicola. Ma come hanno sottolineato alcuni utenti, ci sono film ( contemporanei o addirittura antecedenti) notevolmente superiori e che non risentono del tempo :" Psycho " oppure "qualcuno volò sul nido del cuculo". Se una pellicola è bella lo è a prescindere dal tempo in cui esce. Questo film ha secondo me il merito di aver introdotto questo genere di pellicole che ormai attualmente viene abusato attraverso ogni banalità e clichè possibile. Ha anche una fotografia sporca, sudicia, morbosa che comunque dà un tocco di veridicità al film. Ci sono anche 2-3 scene che mi sono anche piaciute ( spoiler) ma poi salvo veramente poco. Attori veramente terrificanti nella recitazione, protagonista compresa. Dialoghi che sembra siano stati scritti da mio fratello appena alzato al mattino. ci sono film detti B-movie che hanno negli effetti speciali, nella recitazione e nell'atmosfera proprio quella qualità scadente che però te li fanno apprezzare. Questo secondo me non vuole porsi come B-movie proprio perchè si pone come un film reale che cerca di raccontare una storia vera.Peccato che la pellicola risulti spesso ingenua e spesso cade nel trash involontario ( spoiler).
Poi ci aggiungo anche una mancanza totale di suspance o di terrore ,che non è affatto un bene per pellicole del genere.
Sonoro assordante in alcune scene ed invadente in altre che non accompagna bene le ( teoriche) scene di tensione.
Finale totalmente fuori di cotenna con alcune belle trashate che mi hanno fatto ridere veramente... Io consiglio la visione per poter avere un'idea di chi sia leatherface, ma secondo me bisogna accostarsi alla pellicola con le dovute precauzioni!

dubitas  21/11/2012 13:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fondamentalmente leather face è un malato mentale,ma le ragioni che lo spingono ad uccidere sono soprattutto l'odio verso il genere ''umano'' e lo spirito di vendetta.Egli infatti non ha mai perdonato i traumi che ha subito in infanzia e le derisioni per la sua deformità da parte dei compagni.
Concordo con te sul fatto che poteva essere sviluppato meglio e che dal film non si capisce molto,ma dire che il personaggio è anonimo secondo me è sbagliato! Il personaggio non è anonimo (se così fosse non sarebbe conosciuto da tutta la critica cinematografica),semmai poteva essere ridefinito meglio (ma tieni conto che si tratta di un film del 74)
carsit  21/11/2012 15:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente con i sequel che ci sono stati avranno approfondito ( o comunque caratterizzato) meglio la figura di Leatherface.
Questo è l'unico film che ho visto di leatherface e non ho intenzione di vederne altri.
La mia valutazione è relegata alla sola qualità del film ed all'idea che mi sono fatto osservando questo maniaco.
RIpeto, non mi ha lasciato molto.
Io ho compreso la figura di Faccia di cuoio soltanto quando mi sono informato ( a fine film) su internet.
Durante la pellicola non ho ottenuto nessuna informazione circa il suo passato , della quale tu mi stai informando.
Poi ripeto che ognuno può dire quello che vuole. Questo per me è un film ( oggettivamente) da 5, ma non è da matti dare 8 o 9 se si hanno provato delle sensazioni che io non ho riscontrato.
Comunque, mi consigli di vedere per primi Hellraiser oppure venerdì 13 ?? :)
dubitas  22/11/2012 12:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hellraiser