NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Sir_Montero     8 / 10  09/02/2013 12:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo film ci troviamo alle origini del cinema horror di genere, e alle origini di un immaginario colletivo di paure e orrori che tanto segnerà il cinema, con le sue fobie, da venire.
Spartano, girato con pochi mezzi, sporco e claustrofobico, nonostante non vi sia il supporto di una grande produzione, riesce nell'impresa di creare il mito eterno di un'atmosfera terribile con personaggi grotteschi e mostruosi, e di giovani vittime inconsapevoli, carne da macello per "mostri" con appettiti particolari.
Alcuni momenti sono da considerarsi cult: la cena mostruosa a cui partecipa l'ultima ragazza sopravvissuta; la forsennata fuga dal Letherface, provvisto di motosega al seguito; la ripresa degli interni della casa, e della mobilia composta da ossa e pelle umana.
Seppur si percepiscano delle carenze, come la quasi totale assenza di caratterizzazione psicologica dei personaggi od un finale fin troppo sbrigativo, rimane un capostipite del genere, un progenitore illustre e macabro di paure e "topoi" narrativi che mai potranno essere dimenticati.
Da vedere assolutamente.