NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Kesson     9 / 10  28/07/2013 13:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho avuto modo di ri-vedere il Capolavoro di Tobe Hooper (ho perso il conto delle volte oramai), questa volta in versione originale, completamente restaurata e in alta definizione.
Che dire resta sempre quel grandissimo Capolavoro dell'horror, uno di quei perni fondamentali del cinema di genere, girato magnificamente (nonostante l'esiguo budget), sporco, malato e malsano.
Devo dire però che vedere il film in versione restaurata, senza la presenza di "bruciature di sigaretta", sfarfallii vari nella pelllicola, senza quell'audio gracchiante e tutti quei difettucci, in parte secondo me tolgono fascino alla pellicola stessa, lo rendono troppo "pulito".
Ho sempre ritenuto infatti, che grande forza della pellicola risiedesse proprio nella sua bassa qualità video (perlomeno nella edizione italiana, e infatti esiste una versione restaurata solo in lingua originale), che rendeva il tutto ancora più sporco e malato, quasi più vicino al concetto di "mockumentary" che di film vero e proprio, che insomma tutte quelle imperfezioni video fossero propedeutiche all'atmosfera del film stesso.
In parte devo dire è proprio così.
Resta comunque un Capolavoro assoluto del genere horror, agghiacciante come pochi film hanno mai saputo essere, girato magnificamente (regia e fotografia da urlo), condito da musiche malate e oppressive, personaggi inquietanti e fastidiosi come pochi, situazioni al limite della sopportazione.