NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

steven23     6½ / 10  17/12/2013 21:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochi film a mio parere invecchiato male. Gli anni che ha sul groppone si sentono tutti e sono la testimonianza che mi sono trovato di fronte a tutt'altro che un grande film... e per un semplice motivo. I grandi film sono immuni allo scorrere degli anni.

Texas Chainsaw Massacre nasce con lo scopo di colpire e terrorizzare lo spettatore. E sicuramente ha centrato in pieno l'obiettivo nel '74, dando una nuova dimensione al genere horror. Al giorno d'oggi l'unica cosa dell'intera pellicola rimasta intatta è l'atmosfera sudicia, sporca e malsana, aiutata da una fotografia che dona veridicità al tutto. Il resto, purtroppo, non è riuscito a convincermi e colpirmi come mi sarei immaginato. Urla, urla prolungate fino all'irritazione, una colonna sonora spesso troppo invadente e una recitazione (ecco che non parlavo solo di venerdì' 13) veramente mediocre. Non molto d'effetto nemmeno la rappresentazione di Leatherface.
In conclusione, dando comunque al film in questione i dovuti meriti (su tutti l'aver dato vita a un filone dell'horror completamente nuovo), mi sono trovato di fronte un caso più unico che raro. Quello in cui l'originale viene superato dal remake!!