NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

ferzbox     8 / 10  09/03/2014 17:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tobe Hooper ci regalò,nel lontano 1974,uno degli horror più leggendari della storia del cinema:The Texas chain saw massacre....
...o meglio conosciuto in Italia come "Non aprite quella porta".

Ci sono dei capostipiti del cinema; delle pellicole che lanciano un genere,un idea,un nuovo concept.
"Non aprite quella porta" è uno dei progenitori del genere "Slasher"; la risposta americana ai contemporanei lavori svolti da Mario Bava,Lucio Fulci o Dario Argento.
Con questa pellicola di Hooper venne lanciato definitivamente il concetto della casa abitata da psicopatici assassini e torturatori.
Sono dell'avviso che questa sia ancora un'opera da prendere come esempio.
Molti sono stati i film che fino ad oggi lo hanno imitato,ma pochi ne hanno raggiunto la stessa efficacia.
La fotografia sporca(e la pellicola leggermente rovinata),la totale mancanza di patinature(dovute grazie al low budget),la sperimentazione in vigore durante quegli anni e i primi accenni di "violenza esplicita",contribuiscono a fare di questo film un autentico gioiellino della cinematografia orrorifica.

Leatherface è sicuramente un'icona innegabile,ma la caratteristica più affascinante sono gli ultimi venti minuti; la follia della famiglia sequestratrice,l'orrendo orrore fisico e psicologico che vive la vittima,le inquadrature ravvicinate degli occhi della ragazza,il suo sguardo terrorizzato e annunciatore di un già innescato trauma,la scena del martello.......tutti elementi che rendono da antologia l'ultimissima parte del film.
Ottima la scelta di Hooper nel voler simulare la narrazione come se si trattasse di una storia accaduta realmente,ma senza distaccarsi dal concetto del film tradizionale(non c'è una simulazione delle riprese come avviene oggi con i mockumentary o una semplice scritta che dice:ispirato ad una storia vera"...è solo una voce che avvisa lo spettatore che quella che stanno vedendo è una storia realmente accaduta....come fosse una favola orrorifica.... e a mio avviso e 10 volte più funzionale).

Considero questo film un'autentico gioiellino da conservare con cura.
hghgg  09/03/2014 18:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La traduzione del titolo è qualcosa di commovente :D Gran film comunque, gran film.
ferzbox  09/03/2014 18:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande precursore ;-)