caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     9 / 10  06/04/2014 21:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antesignano del genere "american slasher", ma lontano tuttavia dalla classica e definitiva delineazione, e anticipatore del genere horror-splatter, THE TEXAS CHAIN SAW MASSACRE ricopre un ruolo fondamentale nel cinema horror americano.
Con caratteri tipologici inevoluti (e con la riproduzione di un idea che diventerà base per le successive pellicole di questo genere), la quintessenza del genere orrorifico diretta e scritta da Hooper è costruita su atmosfere secche, morte, in cui vagano follie grottesche e da incubo, intrise di una pazzia insopprimibile. La sensazione di vivo nel morto e di morto nel vivo, viene fatta avvertire a pelle grazie a impulsi eclittici, tra musiche tumultuose e silenzi catatonici. Tra deserti torridi e notturni, la desolazione permane fino a riscoprire diaboliche presenze ai limiti del credibile, quali l'emblematico Leatherface, la cui faccia è una non faccia e la cui natura è oltre il confine del mostruoso.
Con un lavoro low budget, T.Hooper, nel suo secondo e decisamente più significativo film della sua carriera, riesce a cogliere la consistenza più densa dell'orrore, inventando personaggi raccapriccianti e esoterici, estranei per i protagonisti e per lo spettatore, le cui facce rappresentano un elemento surreale, nate dalla follia e riscoperte nella paura e nel pericolo.