caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  05/07/2014 13:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al suo primo lungometraggio Tobe Hooper creò , forse nemmeno rendendosene conto , un film destinato a fare scuola , emulato in malo modo da molti prodotti successivi e citato ed omaggiato ancora oggi dai più grandi cineasti del panorama americano e non.
Malgrado un budget irrisorio e mezzi precari il regista statunitense riusci a sopperire a queste mancanze grazie ad una storia semplice ma per l'epoca agghiacciante ed estrema , una vicenda spacciata per vera (trovata ingegnosa che giustificò anche la pellicola rovinata utilizzata) che vista con gli occhi di un ignaro spettatore del 1974 doveva essere davvero forte oltre ogni sopportazione.
Tante le scene ormai cult (alcune efficaci anche riviste ora) , ma soprattutto geniale e ormai iconico il personaggio di Leatherface , ritardato e brutale villain fra i più riusciti di sempre.
Da evidenziare anche l'incredibile atmosfera sporca e rurale ed una fotografia che esalta al meglio questa caratteristica , fra le più peculiari e vincenti del titolo.
Ovviamente i tanti anni che si porta sulle spalle in alcuni frangenti si vedono ma "Non aprite quella porte" rimane un film imprescindibile che si è ritagliato meritatamente un posto nella storia del cinema.