NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

Filmaster95     9½ / 10  26/05/2015 12:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno degli horror più riusciti di tutti i tempi, forse solo adesso si può capire che si tratta di una pietra miliare del genere, molti film hanno cercato di copiarlo, di creare un'atmosfera simile, di originare un serial killer cosi riuscito come leatherface ma nessuno riuscirà mai a raggiungere tale livello.

Lo stile usato, ovvero quello del falso documentario è stato un'autentico colpo di genio da parte del regista, addirittura ho etto che alcuni ancora tutt'oggi chiedono copie di giornali riguardanti gli eventi trattati nel film, inoltre anche l'atmosfera creata con un colore molto opaco e un'ambientazione molto "sporca" non fa altro che aumentare sempre più il degrado della pellicola.

La figura di leatherface è riuscita alla perfezione, inizialmente lo si voleva farlo parlare ma fu l'attore che lo interpretata a dire di no a tale soluzione, proponendo anche di farlo apparire ritardato mentalmente, ovviamente le somiglianze con il vero serial killer ed gein sono molteplici cosi come l'interno della casa si ispirò alle riprese della fattoria del suddetto.

Insomma un film bellissimo, sia per come girato per come recitato e per la storia portata sullo schermo per l'epoca.