NON APRITE QUELLA PORTA (1974) regia di Tobe Hooper

marcogiannelli     10 / 10  17/02/2016 10:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non aprite quella porta è l'horror per come lo intendo io
L'horror che indugia su mutilazioni, sulla tortura ecc per me usano un espediente rib troppo semplice per disgustare o inorridire lo spettatore..il vero horror entra nei meandri della mente e suscita terrore vero
The Texas Chainsaw Massacre tratta la storia di una famiglia di matti che uccide, si nutre e usa le pelli delle persone a scopo di abbellimento, un pò ricordando la storia di Ed Gein
Con queste premesse, più sapendo che il mostro era un matto con una motosega, mi aspettavo squartamenti e litri di sangue
E invece no, di sangue ce n'è pochissimo, anche troppo poco per mantenere la sospensione dell'incredulità
Il film è però cattivissimo, come sottolineano i colori molto caldi del Texas, l'essere una pellicola grezza e la sceneggiatura sporca e viscida, più i personaggi, ma ha un potere d'attrazione sullo spettatore impressionante, proprio per il realismo della storia
La famiglia poi è caratterizzata benissimo ed è inquietante, dal primo componente all'ultimo
Ha creato il filone dei ragazzi odiosi che si fanno uccidere, della ragazza sopravvissuta, del mostro (prima dei vari Jason, Freddy, Myers) killer, ed è anche un film che si stacca davvero dagli horror precedenti: 12 anni prima c'era stato Psycho, 6 anni prima la notte dei morti viventi...come faceva uno spettatore all'epoca a non rimanere terrorizzato dato che anche oggi la pellicola non è per nulla datata? Capolavoro di Tobe Hooper che mai più probabilmente si ripeterà