caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
atpco     4½ / 10  11/09/2009 13:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il filone di film catastrofici che cavalcarono il timore della fine del mondo all'alba del nuovo millennio; con una nuova fantomatica apocalisse alle porte (2012), ecco che Hollywood ricomincia a sfruttare questi periodi sfornando lungometraggi che si fanno pubblicità attraverso le teorie fantascientifiche riguardanti la fine dei giorni che si diffondono tra la gente.
Gli sceneggiatori di questo Knowing, alla disperata ricerca di qualche trovata originale per distinguere la loro opera dalle altre produzioni, hanno pensato di inserire tutto ciò che le fantasie e conoscenze degli esseri umani possano collegare all'armageddon. I risultati di un lavoro del genere possono essere 2: il film catastrofico definitivo oppure un filmetto senza identità che si perde tra le tante tematiche affrontate non riuscendo a venire a capo di niente e finendo di conseguenza nel dimenticatoio; nel caso di Knowing si tratta della seconda ipotesi.
Dopo un inizio promettente e a tratti originale (sorvolando su qualche buco notevole nello script) il film si perde in se stesso crollando miseramente nella mezz'ora finale che diventa frustrante e patetica per la conclusione affrettata delle varie "tematiche" trattate.
Un altro aspetto negativo sono le scene in CG molto altalenanti nella qualità.
Peccato davvero perchè il tutto è accompagnato da una buona regia e da una recitazione da parte del cast accettabile (nonostante le 3 espressioni del repertorio di Cage).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER