SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     5 / 10  13/09/2009 11:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di essere prevenuto nei confronti di proyas... e già il fatto di leggere il suo nome nei titoli di coda mi mette sull'attenti.
eppure, sarà per il mio debole verso la fantascienza o l'innegabile bravura con cui lo stesso proyas riesce a rendere alcune situazioni, mi sono ritrovato a 20 minuti dalla fine senza stranamente sentire il peso dell'ora trascorsa.
è un peccato, perché il film pure mi era piaciuto... ma la sensazione è quella che non si faccia altro che costruire ad arte una scena dopo l'altra in modo da mettere in secondo piano la storia. Teoria poi confermata da un finale che definire ridicolo e privo di un qualsivoglia spunto è pure un complimento.
Passino i siparietti sentimentali padre-figlio, passi pure l'appello ai soliti stereotipi del cinema di genere americano... passi tutto, il film si lascia seguire. Ma poi?
poi arriva il finale e ti senti proprio preso per il ****.
Non si capisce quale sia la pretesa, se fare un film d'azione o un qualcosa di più profondo... la sensazione è che, semplicemente, siccome citare la bibbia e qualche compositore famoso fa sempre tanto figo, allora ecco che ci si aggiunge un po' di tutto, nella speranza che vada bene.
il film è riuscito nell'intento di arrivare in prima serata su canale 5 (con la scritta 'dove c'è barilla c'è casa' ovviamente nella sequenza finale), ma per il resto non c'è proprio nulla di che.
'così così, solo se non paghi...'
Alex89  18/09/2009 02:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti quoto per barilla..ahah pessima scena..
ma dai solo se nn paghi??
qualche spicciolo si potrebbe spendere :)..
e poi a parte la trama bucata e il finale da vene..c'è uno stile fantastico...si dirai ma quello che conta maggiormente è trama e finale..ma ma ma chissene..?:)
quindi una sufficienza burlona se la merita alla grande..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/09/2009 15:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti mi è pure piaciuto...
però per me il finale resta una delle cose più importanti, anche per un fattore di (chiamiamola) cooerenza.
è più il fatto che il film non va a parare da nessuna parte che mi ha spinto a dare 5.
poi sì... l'atmosfera c'è senza dubbio
corbi91  19/09/2009 15:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pienamente d'accordo con te. Io gli do 5.5...