SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

martina74     5 / 10  19/10/2009 20:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spettacolare nella realizzazione e negli effetti speciali, piuttosto abusato nel tema e nei risvolti.
Di nuovo un film catastrofico, di nuovo un "eroe per caso" con famiglia infelice, che viene in possesso di una lista di numeri che celano una serie interminabile di disgrazie e s*****, tra le quali ovviamente il nostro individua per prima quella dell'11 settembre.
La dicotomia tra lo scetticismo ateo del professor Myles e la fervida fede del padre pastore è in nodo centrale di tutto il film, che mescola visioni bibliche e una buona dose di scene a effetto con morti feriti e traumatizzati. Naturalmente la bilancia penderà verso il determinismo, perchè non sia mai che in un film ammeregano risulti vincente una visione agnostica del mondo, in cui gli eventi accadano per quel caso che accese la prima scintila di vita sul mondo che abitiamo.
Così il nostro, che con la morte della moglie aveva perso il bandolo della matassa lasciandosi andare all'abbrutimento e allontanandosi definitivamente dal Signore, si fa prima pieno di dubbi e poi convinto di essere parte di un grande disegno in cui i quattro dell'Apocalisse sussurrano ai cavalli... pardon, ai bambini.