SEGNALI DAL FUTURO regia di Alex Proyas

JOKER1926     8 / 10  09/01/2010 18:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alex Proyas autore del bellissimo "Il corvo" , ma soprattutto di film con elementi fantastici, riesce con "Segnali dal futuro" a confermarsi ad altissimi livelli.
Il film del 2008 è una clamorosa nota positiva della Cinematografia americana, insomma tale prodotto gode di scarsa fama, poi il titolo è poco allettante, ma basta "spulciare" un po' la trama e notare che fra il cast spunta imperiosamente il nome del magistrale Nicolas Cage baluardo essenziale, principale del progetto Proyas per percepire la grandezza del film.
La pellicola colma di adrenalina fa suoi vari generi, in pratica questo non è solo (assolutamente) un film di fantascienza, in esso si mescolano i caratteri del genere Horror, Thriller, il mistero, la tensione sono elementi quasi sempre presenti.

"Segnali dal futuro" inizia alla grande, la trama è compatta e allo stesso tempo molto intrigante, il tutto è il preambolo di una storia aggrovigliata che sfocia spesse volte nell' inquietante…
Gli attori, oltre il sempre convincente e magnetico Cage da segnalare e da celebrare anche gli altri; "Segnali dal futuro" continua la sua corsa verso il sublime presentando una fotografia sontuosa "sillabata" da colori magnifici che riecheggiano un qualcosa di "anormale" e di suggestivo, il ritmo è altissimo, lo spettatore sarà dunque degnamente intrattenuto.
La sceneggiatura ottima nel complesso non mostra ponderose pecche, il tutto fila sempre in buon modo, il tutto in pratica è accattivante, narrazione a tratti geniale, varie quindi le scene artificiose che evocano la presenza stagnante dell'impossibile (come quella dell'aereo, davvero spasmodica!), i dialoghi sempre di classe incrementano in modo pressoché evidente e meccanico le qualità generali del film americano.

"Segnali dal futuro" dopo una prima parte esplosiva riesce nell'ultima a mantenere intatto il ritmo e soprattutto l'interesse; l'investigazione, l'interpretazione circa i numeri verso la fine assume un fascino grandissimo e i richiami teoretici/religiosi innalzano il tutto, verso la magniloquenza.
Il finale sprona la mente a valicare tutte le superficiali concezioni circa la morte dell'uomo e ci regala un vero e proprio trattato dottrinale inoltrando. mescolando idee riguardo il paradiso e gli ipotetici "parallelismi" della vita umana che potrebbe registrarsi anche in altre galassie lontane dalla nostra immaginazione… Studio della cognizione…

Pellicola sottovalutata, un giorno,sarà sicuramente risollevata da intellettuali e cinefili in cerca di emozioni e di abissali sbocchi contenutistici, in questo caso offerti alla grande da una regia sopra le righe, perfetta nelle scene catastrofiche e idilliaca nella terminale sequenza sinonimo di ambiguità e di eccellenza…
VincentVega1  09/01/2010 19:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i love you man.
outsider  10/01/2010 14:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento!
- spero vivamente che rivaluteranno questo film che non è stato apprezzato come doveva...il che la dice lunga sugli pseudo esperti di cinema che lo hanno definito moscio, questo ci fa capire come molta gente giudichi grandi solo quei film che rafforzano le loro idee sulla vita, propro per coprrire le proprie insicurezze...ma questa è un'altra storia e non voglio giocare allo psicologo qui.
comunque complimenti ancora, commento da manuale!
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2010 17:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No però mi devi spiegare perché sarebbe un commento da manuale..ma li hai mai letti i commenti da manuale che ci sono qui su questo sito?
JOKER1926  10/01/2010 17:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie
outsider  16/01/2010 13:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no! per questo wega sarebbe il momento di andare a ff ....lo!!!!
outsider  16/01/2010 13:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito, ma fra wega e vincent vega erano in sconto gli imbecilli al market o siete la stessa entità rompi b a llons?
BlackNight90  16/01/2010 13:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, anche tu e joker siete una coppietta nienta male, eh.
VincentVega1  16/01/2010 14:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che vuoi da me adesso?
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2010 17:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E soprattutto, considerandolo tale, significa per lo meno che l'hai capito da cima a fondo. Mi sai spiegare cosa sono i "richiami teoretici/religiosi"? E rispondi sennò fai 'na figura dem*****.
outsider  18/01/2010 19:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e se non li hai capiti tu i richiami te li spiego io?
va bon che tu capisci i richiami dei cinofili...spero almeno che quando ti hanno addestrato ti abbiano insegnato questo e non solo a riportare l'osso.
ho capito che sei addestrato all'attacco, capisco, non ti preoccupare, lo so che per fare il cane guida ciechi o da neve ci vuole un intelligenza diversa dalla tua ed un'altra genetica.
però torna a cuccia adesso!
Invia una mail all'autore del commento wega  21/01/2010 12:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahha io non ti ho chiesto di spiegarmi i suddetti richiami, ma di spiegare almeno cosa sia un concetto teoretico/religioso, applicato a un film per di più. Ma siccome si tratta di non-sense (e il fatto che tu non riesca a spiegarlo ne è la prova, perché non può esistere spiegazione alcuna in realtà), hai fatto la figura dem***** che già sapevo che avresti fatto. Palle mosce!!! E tu jojo... a parla' di cani, tu sei il meticcio. Oh no ma perché..di razza bastarda mejo dire. Un saluto incompetentiiii
outsider  21/01/2010 17:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma perchè il webmaster non sottolinea la non coerenza alla politica-filosofia del forum di questi triviali attaccabrighe?

P.S.
Io dovrei spiegare quello che intelligentemente afferma un amico, peraltro disquisendo su un tema in cui la competenza è un termine non appropriato, trattandosi di parere su una visione interiore e non su una definizione d'appartenenza ad una corrente...e tu che insulti e non spieghi nemmeno responsabilmente non a noi, ma a te stesso, i motivi dell'accanimento ingiurioso, incivile e vile di cui ti fai portatore?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/01/2010 17:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché in questo caso trattasi di dibattito normalissimo, che tu stesso hai esacerbato con toni inappropriati. Vedi di darti una calmata, per cortesia.
Grazie.

outsider  22/01/2010 17:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mu va a caghèr!
JOKER1926  21/01/2010 23:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie

Mi meraviglio di te moderatore.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  22/01/2010 12:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che, per lo meno le virgolette quando ci dovrebbero andare metticele. Sai che significa "esacerbato"? No perché è "verbalizzato" nei post che, in seguito ad una mia normale domanda (dibattito normalissimo) non abbia ricevuto risposte, bensì pseudo offese e robe varie.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/01/2010 22:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I motivi ci sono; e come. Partendo dal semplice presupposto che non è nella mia pratica l'accanimento ingiurioso nei confronti degli utenti (a parte qualche lascito-scorreggia qua e là quando me capita). Ascoltami coso, io non son tanto bravo sul versante intellettualoide, ma se una persona usa un termine, presuppongo che ci sia una competenza e conoscenza a riguardo. Poi se per te va bene perché non "nun se po' spiegà".
JOKER1926  18/01/2010 22:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo outsider, ma per elementi del genere l'indifferenza e' un'arma imbattibile.ciao

JOKER1926
outsider  19/01/2010 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, perfettamente d'accordo.
l'umore instabile e non sempre uguale mi porta a rispondere, ma è un errore.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/01/2010 22:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ritornando a te, notasi la buffoneria e la contradditorietà che ne esce anche da questa singola frase, senza nemmeno che tu te ne accorga. Parli di "indifferenza" e "arma imbattibile". Un' arma mi fa pensare ad uno scontro, ad una battaglia, una guerra, che tutto potrebbero escludere fuorché l' indifferenza.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/01/2010 23:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah monumentale perché?. Comunque jò..quindi nemmeno "Alien" è un film di fantascienza, eccerto..è un misto di horror, suspense e quant'altro..toppato un'altra volta al primo concetto; il resto basterebbe "spulciarlo" un po'. Lo lascio al Spaccone.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/01/2010 08:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo venia, non a te ma a me medesimo. In effetti non hai detto che non è un film di fantascienza, ma non solo (assolutamente) etc etc..va beh, hai sbagliato comunque per princìpio.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/01/2010 08:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma sò cieco..manuale, non monumentale. Credo sia davvero ora di andare dall' oculista.
Invia una mail all'autore del commento wega  16/01/2010 08:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo un po' i commenti degli utenti più competenti, si capisce che quello che cerchi di fare tu è di andare controcorrente, esaltando film mediocri (alludendo ad un presunto intellettualismo cinefilo), e bocciando Capolavori assoluti. Sia per i primi che per i secondi però, fai emergere, commento dopo commento capacità interpretative e cultura cinematografica prossime allo zero.
LoSpaccone  15/01/2010 20:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film decente, di mestiere e che non offre nulla di nuovo se non il fatto che mescola insieme fantascienza e catastrofismo, di solito messi ognuno per i fatti propri. Però gli ingredienti sono sempre gli stessi. C'è addirittura il padre separato o vedovo con il figlioletto depresso che vorrebbe parrare più tempo con lui... pensa tu che originalità. Insomma, non un film brutto, un film anonimo. Certe volte viene veramente l'idea che i film li guardi ma non li vedi.