ANGELI E DEMONI regia di Ron Howard

LoSpaccone     4 / 10  08/12/2009 11:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio fatica a comprendere le reali motivazioni per le quali non riesco ad apprezzare minimamente questi film, nemmeno collocandoli nell'ambito del puro e decerebrato intrattenimento. Eppure il regista c'è, Tom Hanks, per quanto possa essere fuori forma (e ruolo), è sempre Tom Hanks e la cornice romana ha sempre un suo fascino, anche quando banalizzata da uno stile visivo da cartolina. L'intreccio tra scienza e religione, realtà e mistero, che ha fatto la fortuna dei romanzi di Dan Brown può avere un suo appeal ma il passaggio sul grande schermo ne palesa tutta la sua artificiosità, la sua prevedibile imprevedibilità. In realtà dietro la superficie c'è una povertà di idee e un'incapacità di costruire una tensione complessiva che non si limiti al pathos (presunto) delle singole scene. Nelle storie di Brown dietro l'intrigo che ci illude di affondare le proprie radici in tradizioni millenarie gelosamente custodite e segretate dall'inaccessibilità ad un sapere rivelatore, c'è sempre l'azione di qualche singolo invasato, come se ne vedono oggi sui giornali o in tv, che fa perdere a tutto il teatrino quel minimo di veridicità che vorrebbe avere. Piuttosto che questa roba mi sento di consigliare qualche lettura o la visione di qualche registrazione televisiva che indaghi sulla storia recente del nostro paese (e sui relativi misteri), senza dubbio più appassionante e che almeno ci fa capire chi siamo e dove viviamo.