ANGELI E DEMONI regia di Ron Howard

fede77     5½ / 10  16/02/2010 14:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al suo predecessore ("Il codice DaVinci", 2006), qui si perde quell'aura di misticismo, originalità e stile "new age" che il primo film aveva e che lo rendeva così speciale. Qui si mescola "il sacro col profano", ovvero intrighi di corte nell'SPA vaticana, mescolati col bombarolo dotato di ordigno segreto ad (udite-udite) anti-materia. Si perde dunque quella voglia di scoprire il "come va a finire" e di indovinare un segreto che va al di là del solito dogma ecclesiastico. Infatti, togliendo quest'ultimo punto, rimane solo un tipico action-thriller, intervallato da incessanti giri turistici per la (bella) Roma e ampia pubblicità alla Lancia "Melanzana", ehm "nuova Delta". Ha sicuramente un buon ritmo e gli incastri indiziari attirano comunque l'attenzione, però è proprio la trama che, a mio parere, non regge: già tutto scontato, con la tipica caccia al terrorista e il solito finale del tipo "chi c'è veramente dietro a tutto". Digeribile, ma niente a che vedere col suo fratello maggiore.