TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO regia di Michael Bay

Rand     4 / 10  29/06/2009 18:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Patria Bay ritorna dopo trasformers 1 ecco il seguito, speravo in un miglioramento e invece, siamo neanche alla frutta, ma direttamente al dolce ...
perchè qua non si tratta se si è fan o non fan dei trasformers, ma se si è mentecatti come il regista, Bay è malato del propio ego, ma a livelli inimaginabili. Un film in cui dopo il primo tempo con scenette tutto sommato idiote il cui culmine è l'arrivo e permanenza di Sam all'Campus con i genitori Dementi, si travalica i limiti dell'inimaginabile.
Ufficialmente ho capito qualcosa che Bay ma soprattutto Kurtzman e Orci sono fuori di testa, per una serie di ragioni che elenco.
1- il film sembra un cinepanettone complice un dopiaggio idiota in cui i personaggi si comportano in maniera schizofrenica, fanno battute idiote e poi diventano serii per ritornare idioti subito dopo, tutto ciò è molto coerente...

2- Gli effetti speciali sono ottimi ma non eccezionali come molti hanno scritto, per fare un paragone la Mark 3 di Iron Man ha una renderizzazione delle superficii molto più realistica di questi robot, oltretutto il frullato di CGI più azione risulta faticoso da seguire , un caos totale.
Un pò di voti: 5 alle riprese, a volte caotiche, a volte tipiche di Bay (ralenti), non permettono sempre di seguire l'azione, fotografia 6, niente di nuovo, patinata e con buone scelte di luci, gli interpreti: 5, si salva la Fox, forse perchè parla poco, ma il doppiaggio italiano è penoso, sceneggiatura 3, piena di buchi, refusi, situazioni totalmente sfallate, vedi spoiler, le bende che appaiono di colpo sulla mano di Sam, la fuga con voli di tre-quattro metri senza neanche una storta durante le battaglie finali, la regia: 2, Bay non ha regia, si limita a dirigere un film come ha sempre fatto...Patria e Famiglia con un bello spot di quanto è forte l'esercito americano, poi però gli affonda una portaerei con meteoriti "teleguidati"( altra idiozia), effetti speciali 9, ma non bastano a compensare, così come la musichetta standard, in sala lo hanno applaudito, mentre io mi alzavo e me ne andavo ignorando le scenette sui titoli di coda, cosa c'era da applaudire? Forse un bel pò di esplosioni e decine di robottoni e stradio** mozzafiato, si vedono belle ragazze anche per strada, ma con il cervello spento si poteva tranquillamente seguire il film, in confronto Terminator Salvation è molto meglio, anche li ci sono robottoni e belle donne, ma forse la sceneggiatura rimaneggiata da un certo J. Nolan insieme a Paul Aggins è garanzia di maggiore qualità rispetto agli sceneggiatori di Transformers II