TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO regia di Michael Bay

atpco     5 / 10  17/07/2009 17:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel del quale sentivano il bisogno solo i botteghini... Se il primo era un film leggero, avvolto in un bell'abito di computer grafica con una sottile trama abbastanza equilibrata godibile da un vasto target di spettatori; la stessa cosa non si può dire per queso seguito... E i motivi si possono ricondurre:

1- all'abbassamento del target di età al quale il film mira, essendo caratterizzato da elementi per far esaltare i più piccoli, che possono vedere le loro action figures della Hasbro (comprate grazie al merchandising del primo capitolo) animate sullo schermo, ed entusiasmare i nuovi teenagers grazie alle classiche trovate da teen movie ( gnocca, il ragazzetto con il destino del mondo sulle spalle, il nuovo amico sfigato ma simpatico ecc.);

2- al narcisismo (con annesso autoerotismo) del nostro Michael "fatemi Ministro della Difesa e vi faccio vedere" Bay. Già nel primo aveva dato sfoggio di un uso della cg senza precedenti, ma questa sua voglia di andare oltre, l'ha portato all'eccesso che si traduce in noia per lo spettatore dopo l'ennesima esplosione e la milionesima lamiera texturizzata che si piega... Inoltre tutto questo sfoggio di effetti speciali viene sacrificato, in più di un'occasione, evidenziando i limiti dietro la macchina da presa di Bay, ovvero nelle scene di combattimento più caotiche (che dovrebbero essere la colonna portante del film) la confusione è molta e in certi momenti, si ha la sensazione di guardare semplicemente uno di quelli spot per pubblicizzare un nuovo televisore oled in alta definizione.

3. allla trama praticamente inesistente ( sacrificata sull'altare della motivazione trattata al punto precedente) e quel sottile filo conduttore che collega gli eventi è quasi un clone del primo episodio... Ora, una parte di quei 200 milioni di dollari di budget, non era possibile investirla per cercare della gente che riuscisse a stendere uno script decente, invece di investirli completamente (esagerando) negli effetti speciali, in modo da ottenere un prodotto più equilibrato??

In conclusione (sorvolando sulla prova della Fox che evidentemente credeva di essere su un set fotografico per un calendario) , questo Transformers 2 si rivela un prodotto che si vorrebbe reggere solo sull'aspetto estetico ma come ben si sa " l'abito non fa il monaco" e alla fine ci si ritrova davanti ad un film-prova tecnica che si dimentica un'ora dopo averlo visto... Film solo da noleggiare e vedere magari dotati di un buon televisore e di impianto home theatre...
chry2403  27/07/2009 15:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"si ha la sensazione di guardare semplicemente uno di quelli spot per pubblicizzare un nuovo televisore oled in alta definizione."

Beh, forse intendevi led, perchè gli oled devono praticamente ancora uscire.
atpco  30/07/2009 21:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ok, il senso della frase è lo stesso... comunque http://www.onedigital.it/21/07/2009/lg-si-prepara-a-lanciare-un-televisore-oled-da-32/

Diciamo che gioco d'anticipo per non cadere nelle trappole del consumismo... ;-)