TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO regia di Michael Bay

drobny85     7½ / 10  15/11/2009 15:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo esattamente due anni Michael Bay torna sul grande schermo con il secondo episodio della serie Transformers.
La vendetta del caduto si pone sulla stessa scia del primo episodio e soffre sempre dello stesso male, la trama e i dialoghi. In questo sequel ritroviamo i due protagonisti principali, e cioè Shia LaBeouf e Megan Fox. Per il primo possiamo anche parlare di una leggera crescita, per la Fox invece, sempre più bella, ma anche sempre più Barbie artisticamente parlando.
Rivediamo anche Turturro (come nel primo film, anche qui straordinario per i suo cambi di recitazione) e il duo di militari Lennox e Epps, buono l'innesto del nuovo attore Ramon Rodriguez, capace di qualche battuta che fa ridere in un film dove le gag comiche sono purtroppo state un po' ristrette.
Come quasi tutti i sequel, La vendetta del caduto non è allo stesso livello del primo capitolo, ma bensì leggermente sotto, molte cose sanno di già visto e ci sono anche delle forzature nella trama che non possono essere totalmente ignorate. Non si può tralasciare poi il fatto che questo episodio poteva anche essere un po’ accorciato, due ore e passa di combattimenti alla lunga stancano. Si perchè a differenza del primo episodio, la parte di azione prende il sopravvento sul resto, e nuovi Autobot e Decepticon appaiono sulla scena dando vita a battaglie senza fine. C'è comunque da dire che quello di cui mi ero lamentato nel primo episodio qui è stato parzialmente corretto, gli scontri tra robot ora sono un po' meno confusionari, molto del merito va anche alle location che fanno da teatro agli scontri. se nel primo capitolo la parte finale era stata girata in città, in spazi più angusti, nel sequel sono stati spostati nel deserto egiziano, in un ambiente notevolmente migliore per gli energumeni di Bay.
in definitiva un film comunque piacevole, che si lascia guardare anche per merito di effetti speciali sempre più strabilianti, ora rimaniamo in attesa del terzo episodio di questa saga.