NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II regia di Tobe Hooper

Riddler     2 / 10  19/08/2010 15:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È finito, è stata un'ora e trenta di agonia. Ma alla fine è finito. Non penso di essermi mai annoiato tanto in uno Slasher Movie. E soprattutto nella saga di Non Aprite Quella Porta.
Scrivere un commento, è dolorosissimo. Significa percorrere ciò che di orrido (ma non in senso positivo) ho visto. Un orrore di film, proprio. Hooper sforna il seguito del suo primo "capolavoro" (che personalmente già non mi aveva entusiasmato, ma che comunque male non era). Credendosi particolarmente in gamba, ha deciso di miscelare un sano(?) humour con delle scene horror (??) e un po' di splatter (...).
Purtroppo il risultato finale non solo non convince. Ma è distruttivo per lo stesso film. Personaggi orrendi. Grezzi, abbozzati, banali e degni di uno Scary Movie. Demenziali sicuramente, ma anche particolarmente noiosi. Trama assurda, si tenta di evitare il blasonato teen movie con i teenagers destinati al tritacarne, ma si fa ancora peggio. Si piazzano tre personaggi in croce come vittime a compiere azioni semplicissime che durano troppi minuti, che stancano e che addormentano lo spettatore. Perché poi diciamolo, in questa ora di agonia, non succede un granché alla fine. Anzi, diciamolo anche con tutta la sincerità di questo mondo, accadono due fatti in croce:
Uno.

Due.

E basta. Nient'altro di interessante. Personaggi distrutti ancora prima che da una motosega, dalla loro orrenda caratterizzazione. Scene ridicole e demenziali che tantano di spingere ad una risata, non più di quanto pero' ci riesca un normalissimo dentista.
I primi minuti sono anche divertenti. Poi diventa veramente soporifero. Leatherface cambia totalmente.

Peccato che viene completamente stravolta la psicologia del personaggio, un personaggio che puo' amare ma è soffocato dal proprio ruolo, è comandato da un burattinaio che non lo libera. È l'anima della famiglia, è ciò che contraddistingue la famiglia. Che senso hanno quelle scene anche particolarmente noiose?
Poi non mancano i richiami al primo capitolo, sempre in modo più demenziale e grottesco. Ma intendiamoci. Se Hooper voleva far ridere, ci è riuscito proprio poco. Ti rendi conto della stupidità di ciò che avviene, dopo una manciata di minuti dell'inizio.
Alla fine, qualcosa di positivo forse c'è. In questo mare di negatività, c'è da sottolineare la caratterizzazione del fratello di Leatherface (quello con il pezzo di ferro in testa) che comunque da una buona interpretazione e dona una particolare psicologia al personaggio. Anch'esso stravolto, ma comunque accettabile e divertente. Le scene finali sempre con lui presente, sono comunque godibili e donano un po' di sanan tensione.
L'ULTIMA scena finale invece, è quanto di più pessimo si possa vedere in un horror. Riprende il primo capitolo, in maniera idiota e senza senso. Hooper è da prendere a pugni già solo per quell'unica scena.
Resoconto? Evitatelo come la peste.
Gli appassionati? Hanno un motivo in più.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  20/08/2012 16:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo...
Riddler  19/08/2010 16:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*poliziotto.
gianfry  27/04/2011 19:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti ! finalmente un gran bel commento su una pellicola veramente negativa. Penso che sia uno dei più brutti film che abbia mai visto.
Riddler  28/04/2011 14:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! Hai perfettamente ragione, ho faticato da morire a raggiungere la fine del film. E il ritmo è addirittura abbastanza serrato. Ma mancano proprio le idee, si assiste ad un'immagine dopo l'altra, senza alcun senso (e senza, sottolineiamolo, far ridere).