NON APRITE QUELLA PORTA - PARTE II regia di Tobe Hooper

Angel Heart     6½ / 10  22/01/2014 00:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sequel ironico e fin troppo bistrattato di "Non Aprite quella Porta".
L'errore principale che il pubblico tende(va) a commettere è quello di avere aspettative pari a quelle del primo film quando invece l'intento di fare qualcosa di diverso era voluto fin dagli inizi (la stessa locandina, che parodia quella di "The Breakfast Club", parla da sè); inutile quindi piangere sul latte versato, lo scopo del progetto di cambiare rotta era chiaro già in partenza.
Questo non significa che il film sia un capolavoro, ma non è neanche lontanamente quella schifezza che hanno descritto in molti.

Hooper voleva fare un film parodistico nei confronti del primo, e ci è riuscito abbastanza bene; i personaggi sono idioti e simpatici al punto giusto (soprattutto Bill Moseley nella parte del fuori di testa Chop Top), lo humour macabro è ben congegnato (nelle scenografie ma anche in battutine divertenti del tipo "leccami la piastra faccia di cazzò!") e gli effetti speciali, a cura di Tom Savini, sono ben realizzati. Spiace solo che le parti con Hopper, sprecato e decisamente sopra le righe, rallentino sempre il ritmo del film ed alla lunga risultino ripetitive nonchè inutili (sì perchè il suo personaggio, a pensarci bene, non serve praticamente a niente).

Ad ogni modo, "Non Aprite quella Porta 2" rimane un horror demenziale gradevole e divertente che, per essere apprezzato appieno, non deve assolutamente essere paragonato con il primo.
Prendete nota di questo suggerimento perchè è molto importante.