L'UNDICESIMA ORA regia di Nadia Conners, Leila Conners Petersen

Dexter '86     6 / 10  25/03/2009 14:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'intenzione con cui è stato realizzato questo documentario meriterebbe senza dubbio un voto molto più alto, però nella sostanza devo dire che mi ha abbastanza deluso.
Da tutte le interviste ai vari esperti del settore è emerso quasi nulla che non sapessi già e siccome io non sono un climatologo di fama mondiale ma soltanto un ragazzo che si interessa un minimo di ciò che succede nel mondo che lo circonda, penso che la mia situazione sia comune a molte altre persone.
Questo è un difetto piuttosto importante perchè chi è già interessato all'argomento e si mette a vedere quest'opera non ne ricaverà nulla di nuovo, mentre chi finora si è totalmente disinteressato non credo possa trovare degli elementi che attraggano la sua attenzione, in quanto il tutto si riduce ad un collage di interviste classiche intramezzate da brevi apparizioni di Di Caprio come introduzione dei vari argomenti.
Diciamo che avrei preferito un discorso meno generalizzato e che andasse un po' più nello specifico su alcuni punti (come le conseguenze del riscaldamento globale e le possibili soluzioni) oltre ad una realizzazione meno classica e statica.
Comunque se nonostante tutto riuscirà nel suo intento di smuovere le coscienze degli americani ben vengano opere di questo tipo.