GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

somberlain     8½ / 10  07/09/2008 20:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me uno dei più bei film thriller-fantascientifici di sempre, in grado allo stesso tempo di far riflettere ed emozionare senza mai risultare banale o superficiale.
Aldilà della critica, davvero ben sviluppata, nei confronti dei regimi totalitaristi e delle ideologie razziste, Gattaca stupisce per alcuni elementi che, secondo me, valorizzano notevolmente il film:
- il personaggio di Law, l'uomo perfetto che in realtà è succube della sua stessa perfezione;
- l'uso, sia nelle ambientazioni che nell'estetica dei personaggi, di uno stile retrò (americano anni 40, 50 o 60 chessia) nonostante la vicenda si svolga in un futuro prossimo; questo a mio avviso per sottolineare l'involuzione mentale subìta da una civiltà accecata dal mito della razza pura;
- i dialoghi che, così come alcune scene (in primis la gara di nuoto tra i due fratelli), sono veramente superbi.
Straconsigliato agli amanti del genere e non.

WildHorse  11/09/2008 10:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non capisco perché vi sia piaciuto.

somberlain  11/09/2008 22:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao WildHorse,
innanzitutto dammi pure del tu... :)
Comunque i gusti son gusti, non fartene un cruccio!

WildHorse  29/10/2008 02:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
haha vabbè dicevo "vi" perché è piaciuto a tanti =)
cmq a quello che dici nello spoiler non ci avevo fatto caso... hai ragione è per questo che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERallora
cmq non mi è piaciuto secondo me dovrebbero fare il seguito, perché