caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO regia di Andrew Niccol

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
MexicoCityBluEs     7½ / 10  07/01/2009 18:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello. Memore della lezione impartita da scrittori del calibro di Aldous Huxley ("Il mondo nuovo" è una delle fonti d'ispirazione innegabili per questa pellicola), Andrew Niccol modella un film decisamente godibile ma al contempo ricco di significato. Si potrebbe contestare al regista l'utilizzo di temi che il genere ha ormai inflazionato, ma l'attenzione con la quale questi sono focalizzati all'interno di una trama coerente non può non essere apprezzata.

Il messaggio è quasi sovversivo, un pugno nello stomaco per l'equilibrio mentale di chi confessa ciecamente nei valori della moderna specializzazione. Torna in mente anche l'opera di Philip K. Dick (e non poteva essere altrimenti), con la sensibilità e il calore propri di un'umanità mai come oggi minacciata dal collante elettrico del villaggio globale; un modo delizioso di trattare la fantascienza.

Brillante nella scelta delle variazioni cromatiche, ponderato nei tempi e nei contenuti in quanto a dialoghi e interpretazioni, "Gattaca" è un prodotto compatto e ben confezionato che scava un solco di profonda riflessione nel cinema "made in usa", qui trattato, semplicemente, come terreno d'azione.